Vai al contenuto
IGNORED

Retegno - doppio filippo 1676


Risposte migliori

Bellissimo esemplare, complimenti, nell’ambito dello SPL, che per questi monetoni è davvero una conservazione difficile da trovare! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Doge82, effettivamente è proprio così!

Riprendiamo!

anzitutto la carta di identità

RETEGNO Antonio Teodoro Trivulzio (1676-1678), doppio filippo 1676. Ag, 55,36g
MIR 899/1, Ravegnani III/4

il modulo stretto (specialmente al R/) glielo perdono in virtù della conservazione dei rilievi, con un bel flan largo sarebbe stato un gigante (in termini di peso; Ravegnani indica un range tra i 55.14 e i 55.74g). Con qualche segnetto e imperfezione, Crippa lo definiva Bb-Spl e non posso che concordare (poi si sa, ogni scarrafone è bello a mamma sua e ci metterei un “buon” davanti, ma tant’è).

Dicevamo coniato al piede milanese, esistono anche multipli da 4 (conosciuto in un unico esemplare, è transitato qualche tempo fa da un noto commerciante), da 3 (estremamente raro) e i pezzi da un filippo (largo e stretto) e mezzo filippo (largo e stretto).

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Scudo! Effettivamente in vendita compaiono generalmente esemplari con dei rilievi più consunti. Sono molto contento dell’acquisto.

... 

Se volete qualche info in più su Retegno e i Trivulzio, vi consiglio di controllare la bella nota al catalogo 109 di NAC, collezione FT, dove era presente un bel esemplare di questa tipologia, con dei rilievi migliori e un flan più largo, seppur con qualche colpetto e segno in più, anche sul volto.

Vi lascio con un’altra foto, la differenza di modulo tra il pezzo da un filippo milanese di Carlo II e il pezzo da 2 di Retegno. 
 

N.

5279BCB6-C3C2-4630-BE9F-DC521726802E.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima @niko! Moneta "di peso" e di grandissimo fascino. Quello che più mi piace di questi grossi moduli argentei, sia per resa iconografica che per significato, é lo stemma "parlante" dei Trivulzio, in opposizione alla "unica mens"! Stupendo!

Complimenti!

p.s. vassoi Zecchi con velluto verde: esattamente come i miei!oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Affascinante moneta, bella patina e rilievi anche al rovescio dettagliati, il Crippa certe volte sta basso..ho qualche moneta presa su aste precedenti..credo che il qspl ci stia tutto, ha solo I fondi appena meno brillanti..

Complimenti per la moneta un modulo così non è da tutti I giorni.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.