giuseppe ballauri Inviato 30 Maggio, 2022 #1 Inviato 30 Maggio, 2022 Buona Giornata a tutti, Il 2 Tornesi 1847 venne coniato dopo una pausa di 3 anni dalla Zecca di Napoli ( i millesimi 1844-45-46 risultano mancanti ) probabilmente per il fatto che il circolante era sufficiente, e fu coniata in un quantitativo notevole, in considerazione del fatto che la moneta è considerata Comune e si trova molto facilmente in vendita. Questo millesimo ha però una particolarità, descritta solo dal Gigante ( n. 252/a – 252/b ), in qualche esemplare l'ultima cifra della data è ribattuta sul 6 e sul 3. Mentre è piuttosto frequente trovare la data 1847 ribattuta sul 3 finale, è molto rara la versione 7 su 6 ( almeno da quanto ho potuto constatare dai passaggi pubblici ). Ad esempio nell'Asta Nomisma del 24.03.19 è stata esitata la 1847 – 7 su 3. La moneta che ho acquisito ultimamente presenta un'altra particolarità: il 7 ribattutto su 4. Devo dire subito che non è evidentissimo, ma a mio modesto parere, sembrerebbe proprio che sia così, anche se sarei molto felice che qualcuno si esprimesse al riguardo. Saluti, Beppe 6 Cita
Rocco68 Inviato 30 Maggio, 2022 #2 Inviato 30 Maggio, 2022 Complimenti Beppe, bella scoperta! Personalmente è la prima volta che vedo un 2 Tornesi 1847 su 44. Avranno approntato il conio per il 1844 , ma poi non si procedette alla coniazione. 1 1 Cita
motoreavapore Inviato 30 Maggio, 2022 #4 Inviato 30 Maggio, 2022 Buonasera Beppe @giuseppe ballauri io non seguo questi piccoli nominali, quindi non sono in grado di dirti se ne sono passati altri sulla baia o in altre aste, però è evidente che sotto al sette prima ci stava il quattro. Complimenti, per le ottime foto, per la alta conservazione della moneta e se di una nuova variante-correzione-errore si tratta complimenti pure per la scoperta. Un abbraccio sincero, Sergio. 2 1 Cita
Litra68 Inviato 31 Maggio, 2022 #5 Inviato 31 Maggio, 2022 Buongiorno a tutti, @giuseppe ballauri complimenti per il due Tornesi e per la tua ricerca e condivisione. Saluti Alberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..