chievolan Inviato 4 Giugno, 2022 #2 Inviato 4 Giugno, 2022 Il 2/6/2022 alle 11:51, Oppiano dice: Per i Serenissimi…. Ciao Domenico. Sai dirmi per cortesia se ne Bulletin on Counterfeits sono considerate anche monete del patriarcato d'Aquileia? Cita
Oppiano Inviato 5 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2022 Ciao caro, ho rivisto i 41 fascicoli che ho, ma non ho trovato riferimenti ad Aquileia patriarcato. Mi spiace. Domenico 1 Cita
Giov60 Inviato 5 Giugno, 2022 #4 Inviato 5 Giugno, 2022 Anche se inserita in una discussione sui falsi, questa è originale e (probabilmente) la più bella conosciuta (ex asta Varesi 69, ANPB). Emissione molto rara con Soranzo quale massaro. La rosa è l’insegna dei Mocenigo. A celebrazione dei rinnovati rapporti diplomatici dopo che nel 1704 Ahmed, detronizzò il fratello Mustafà. Il nuovo sultano inviò a Venezia Mustafà Aga comandante dei suoi Giannizzeri per manifestare sia all’Imperatore sia alla Repubblica le sue intenzioni pacifiche. La Serenissima, rispose inviando a Costantinopoli Carlo Ruzzini, che venne ricevuto con i massimi onori. 1 Cita
Arka Inviato 5 Giugno, 2022 #5 Inviato 5 Giugno, 2022 10 ore fa, chievolan dice: Sai dirmi per cortesia se ne Bulletin on Counterfeits sono considerate anche monete del patriarcato d'Aquileia Io li avevo tutti e non ricordo nessun esemplare di Aquileia. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Oppiano Inviato 5 Giugno, 2022 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2022 L’intervento di @Giov60 mi ha permesso di ritornare sui testi, e, per questo, lo ringrazio. Parto dal Werdnig (traduzione italiana). In punto, ricordo che gli esemplari presenti in foto nel testo tradotto in italiano non sono quelli presenti invece nel testo originale tedesco. Fanno parte, i primi, di due collezioni private all’epoca rimaste anonime. Il Werdnig descrive tre tipi di questa Osella. Sostanzialmente, al di là di altre peculiarità, il fattore discriminante di ciascuna rispetto alle altre è la sigla del Massaro. Nel primo tipo, la sigla è PB (Piero Basadona). Nel secondo tipo, la sigla è GTS (Giov. Tomaso Soranzo). Vedi esemplare postato da @Giov60. Nel terzo tipo, la sigla è PM (Piero Manolesso). “Una delle non inconsuete rivolte di palazzo a Costantinopoli, nel 1704, de- tronizzò il sultano Mustafà e vi fece accedere il suo fratello germano, Ahmed. Il nuovo sultano si fece premura di inviare sia all'imperatore, sia alla repubblica i suoi auguri di buona vicinanza. A questo scopo inviò a Venezia il comandante dei suoi Giannizzeri, Mustafà Aga. La repubblica rispose a quest'atto di corte- sia inviando a Costantinopoli, Carlo Ruzzini, il quale vi venne ricevuto con i massimi onori. La legenda «Essa è più profumata alla luce del chiaro di luma» dell'Osella si riferisce appunto a questi buoni rapporti con la Sublime Porta. La rosa, presa dallo stemma dei Mocenigo, simboleggia lo stato libero.“ Saluti, Domenico Cita
Oppiano Inviato 5 Giugno, 2022 Autore #7 Inviato 5 Giugno, 2022 Ed ecco il Werdnig (originale in tedesco) che riporta, come foto/disegno, solamente il R/ del tipo con sigla PB. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..