Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

spacer.png

spacer.pngBuona sera.

Amerei conoscere l'identificazione di questo antoniniano di Gallieno (peso= g.3,87, diametro=mm.22,) Penso a FIDES MILITVM per il rovescio, ma sopratutto amerei conoscere la sua zecca .

Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

direi 

Silver Antoninianus - Gallienus , joint Reign ( 256 ) - Lugdunum

RIC Va 11, Cohen 253, MIR 871b 

FIDES MILITVM, Aquila tra le insegne militari.

Saluti

Illyricum 

• Mi piace 1

Inviato

Mille grazie per la vostra risposta.

Avrei due domande:

La prima ; quale sono le sigle che fanno pensare alla zecca di Leone?

La seconda: Per uno regno in comune con Valeriano,, non deve  avere AVGG ?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@alainribPerchè sia attribuita a Lugdunum, non ti so dire. Tale zecca ha coniato solo durante il regno congiunto con Valeriano.

Quanto ad AUG e AUGG: al diritto delle monete esiste solo AVG, perchè il titolo si riferisce all'imperatore raffigurato, che è uno solo.  AVGG (per 2 imperatori) e AVGGG (per tre) è scritto solo al rovescio, e si riferisce alla figura del rovescio: PAX AVGG= pace dei due Augusti; CONCORDIA AVGGG= concordia dei 3 augusti.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno e grazie gpittini per queste informazioni. La ragione della mia domanda a proposito della zecca è che abbia trovato la stessa moneta (con uno ritrato un poco differente che era assegnata alla zecca di Treves (nello stock CGB di monete romane di Gallieno.) È vero che il ritratto della mia è piu vicino della moneta del link di Illyricum.

Modificato da alainrib

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.