giorgio28 Inviato 4 Giugno, 2022 #1 Inviato 4 Giugno, 2022 Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione tre monetine (qui troverete la seconda) trovate in un lotto di denari siciliani (Manfredi, Carlo d’Angió…). Ho provato a sfogliare i cataloghi di monete arano/normanne o con legenda cufica (tipo kharrube etc) ma senza successo. Potrebbero a questo punto essere semplicemente arabe, ma la mia conoscenza di questa monetazione è proprio a zero…per questo mi affido a voi e vi ringrazio anticipatamente! 18x11,4 mm 2,57 g Cita
eliodoro Inviato 4 Giugno, 2022 #2 Inviato 4 Giugno, 2022 un aiuto te lo potrebbe dare @Numi 62 2 Cita
Numi 62 Inviato 9 Giugno, 2022 #3 Inviato 9 Giugno, 2022 Ringrazio @eliodoro per la fiducia. La moneta ridotta maluccio non è di facile interpretazione. Sicuramente peso e dimensioni oltre all'iconografia eliminano la possibilità che sia una Kharruba o altra moneta siciliana. Penso sia una araba ma la lì purtroppo mi fermo. Ciao Mauro 1 Cita
giorgio28 Inviato 10 Giugno, 2022 Autore #4 Inviato 10 Giugno, 2022 Ringrazio @eliodoro e @Numi 62 per l'interessamento! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..