Vai al contenuto
IGNORED

Romana provinciale da identificare - 1


Risposte migliori

Ciao,

facendo acquisti (dopo questi mi fermerò un po', però ?) mi sono imbattuto in alcune monete provinciali sulle quali, per sport e innata ed insopprimibile curiosità, ho offerto qualche euro (tra i 2 ed i 3). Inaspettatamente ne ho già vinte un paio (e lo stesso mi è successo con un paio di monete greche, quindi preparatevi che vi chiederò anche su quelle :) ), non escludo di vincerne qualcun altra (una o due, massimo), ma intanto, prima ancora di riceverle, vorrei cominciare a capire cosa ho comprato... Non mi dite che ci si informa prima di comprare, lo so, ma come ho scritto sopra sono andato con l'idea che per un paio di euro, trattandosi di monete "sicure" (venditore ultra affidabile), la curiosità potesse prendere il sopravvento.

Vado con la prima: a livello di lettere vedo solo un ΤΩΝ  su quello che immagino essere il rovescio (teste su entrambi i lati, quale è l'autorità emittente? Come rovescio punto su questa che mi sembra una "deità"), e una N in alto a destra, e qualche altra lettera (greca) un po' confusa al diritto (una N proprio in basso a destra, forse prima una Y).

Cerca cerca, ho trovato questa: RPC III, 1813A (ox.ac.uk) che mi sembra abbastanza simile.

Il senato personificato da un lato (quindi comunque niente autorità emittente)(la scritta ΘΕΟΝ ϹΥΝΚΛΗΤΟΝ "tornerebbe" con la YN in basso a destra), Roma turrita dall'altro con l'indicazione della città, Nacrasa in Lidia (anche in questo caso la scritta ΝΑΚΡΑϹΙΤΩΝ tornerebbe). La moneta sarebbe databile al periodo tra Traiano ed Adriano, la metto in mezzo tra i due :)?

Che dite? Immagini di seguito.

Come sempre, grazie di cuore a chiunque dirà la sua

1125342846_Nacrasa2.thumb.jpg.bf5fb2d673aca55de92449e0cca2bbb6.jpg 525953358_Nacrasa1.thumb.jpg.f4fbe24bf880a5bafd003052aa64f1d0.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.