Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno. Sottopongo due monete pubblicate in aste recenti: si tratta di due pezzi da XL nummi della c.d. serie municipale ostrogota datata tra l'età di Teodorico ed Atalarico.
Cosa ne pensate del conio del diritto? potrebbe essere il medesimo?

conii_1.thumb.jpg.46b8513f1b2a838b83694f27ad7a515b.jpg

Inviato

una delle due ha schiacciature e segni guarderò con calma ma... non lo escludo....

Inviato

Ciao, non seguo tale monetazione ma mi appassionano sempre e mi interessano molto i casi come questo con presunte identità di conio. Da quanto riesco a vedere dalle foto(ma è solo un parere personale) il dritto sembra appartenga alla stessa coppia di conii (non mi sento di escludere del tutto che lo sia anche il rovescio) Quello che invece sarebbe interessante stabilire è se sono entrambe monete coniate. Su questo qualche dubbio mi viene. La prima infatti sembra essere stata prodotta per fusione (tecnica che veniva utilizzata in produzioni diciamo così pseudo ufficiali dell'epoca) ed è molto più rovinata . La seconda con legende è ritratto più marcati invece a me sembra coniata ed ha una conservazione molto migliore. Ovviamente sono solo pareri espressi tramite foto con tutti i limiti del caso. Sono anche io curioso a questo punto di leggere altri interventi in proposito ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non seguo tale monetazione ma mi appassionano sempre e mi interessano molto i casi come questo con presunte identità di conio. Da quanto riesco a vedere dalle foto(ma è solo un parere personale) il dritto sembra appartenga alla stessa coppia di conii (non mi sento di escludere del tutto che lo sia anche il rovescio) Quello che invece sarebbe interessante stabilire è se sono entrambe monete coniate. Su questo qualche dubbio mi viene. La prima infatti sembra essere stata prodotta per fusione (tecnica che veniva utilizzata in produzioni diciamo così pseudo ufficiali dell'epoca) ed è molto più rovinata . La seconda con legende è ritratto più marcati invece a me sembra coniata ed ha una conservazione molto migliore. Ovviamente sono solo pareri espressi tramite foto con tutti i limiti del caso. Sono anche io curioso a questo punto di leggere altri interventi in proposito ?

ANTONIO 

Grazie mille, Antonio.
purtroppo (ovviamente) non ho sottomano la prima delle due monete. Quello che mi ha colpito è la somiglianza dei tipi al di là della freschezza dell'impressione. HO preso le due monete e le ho sovrapposte in photoshop e solo allora mi sono permesso di chiedere il vs parere.
Da quel (poco) che so è che le officine avevano buoni (se non ottimi vista la produzione in AU ed AG ed alcuni prodotti in bronzo come quel capolavoro della moneta da XL nummi di Theodahatus) artigiani. Mi pare strano fondessero, non ho mai letto nulla in letteratura per ora.
Ma io so di non sapere quindi sono solo qui per ascoltare ed imparare.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.