roth37 Inviato 28 Aprile, 2007 #1 Inviato 28 Aprile, 2007 Ciao Massimo !! pensando a te ed alle "tue" navi non ho resistito. Che vi pare, avevo ragione ? roth37 Cita
Lepanto2007 Inviato 2 Maggio, 2007 #2 Inviato 2 Maggio, 2007 Ciao. Indubbiamente un bellissimo rostro trifido sul tipo di quello ripescato alle Egadi. Una foggia che potremo definire "classica" nel periodo dalle guerre puniche al Primo Impero: l'apertura delle 3 lame richiama alcune ricostruzioni tipiche dell'isola di Rodi, vera potenza navale al tempo con le sue quadriremi, ipotesi avvalorata dall'inizio della curva dell'acrostolio molto più avanti rispetto al consueto. Così impostata, la prua può fare a meno del proembolon (il rostro altro, come lo chiamo io) demandando all'apertura delle lame del rostro il colpire dal basso il cassone di voga. Sarebbe utile fare una ricerca a tappeto sulle monete di questa tipologia e periodo: nel bell'esemplare di moneta postato da roth37 si coglie solo l'arco della prua, ma ormai mi avete abituato troppo bene. Attendo ulteriori informazioni: volendo potete darmele questo venerdì pomeriggio a Verona. A presto Lepanto2007 Cita
Lepanto2007 Inviato 2 Maggio, 2007 #3 Inviato 2 Maggio, 2007 Scusate, ma ho sbagliato l'allegato! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..