Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Massimo !!

pensando a te ed alle "tue" navi non ho resistito. Che vi pare, avevo ragione ?

roth37

post-1738-1177771388_thumb.jpg


Inviato

Ciao. Indubbiamente un bellissimo rostro trifido sul tipo di quello ripescato alle Egadi. Una foggia che potremo definire "classica" nel periodo dalle guerre puniche al Primo Impero: l'apertura delle 3 lame richiama alcune ricostruzioni tipiche dell'isola di Rodi, vera potenza navale al tempo con le sue quadriremi, ipotesi avvalorata dall'inizio della curva dell'acrostolio molto più avanti rispetto al consueto. Così impostata, la prua può fare a meno del proembolon (il rostro altro, come lo chiamo io) demandando all'apertura delle lame del rostro il colpire dal basso il cassone di voga. Sarebbe utile fare una ricerca a tappeto sulle monete di questa tipologia e periodo: nel bell'esemplare di moneta postato da roth37 si coglie solo l'arco della prua, ma ormai mi avete abituato troppo bene. Attendo ulteriori informazioni: volendo potete darmele questo venerdì pomeriggio a Verona.

A presto

Lepanto2007

post-4203-1178106932_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.