Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera

chiedo un aiuto per identificare queste monete:

la prima ha d 11,52  g 0,9

la seconda d 17,91  g 2,1

ringrazio quanti vorranno aiutarmi

01a.jpg

02a.jpg

03a.jpg

04a.jpg

Inviato

La prima ha al rovescio la SALVS REIPUBLICAE con Vittoria con trofeo in spalla che trascina un prigioniero (a destra). Un AE4 di Teodosio, Valentiniano, Arcadio o Onorio, purtroppo al diritto si legge poco o nulla del nome dell'imperatore; il Chi-Ro nel campo sinistro potrebbe aiutare a scremare un po' tra queste possibilità, bisognerebbe mettersi a verificare.

La seconda dovrebbe essere una SECVRITAS REIPUBLICAE (la seconda parola è chiara, e mi sembra di vedere un CV a sinistra), con Vittoria che avanza verso sinistra (con corona nella mano destra alzata); la zecca potrebbe essere Siscia (leggo SIS all'esergo...). AE3 di Valente, Valentiniano o Graziano (o magari altri che non ho visto :) ), un "LEN" a sinistra mi sembra di vederlo quindi uno dei primi due, per "ragioni di spazio" direi più Valentiniano (I o II non lo so).

Come prima impressione potrei anche averci preso... :) Aspetta qualcuno più bravo di me (e ce ne sono parecchi, qui...)

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

La prima ha al rovescio la SALVS REIPUBLICAE con Vittoria con trofeo in spalla che trascina un prigioniero (a destra). Un AE4 di Teodosio, Valentiniano, Arcadio o Onorio, purtroppo al diritto si legge poco o nulla del nome dell'imperatore; il Chi-Ro nel campo sinistro potrebbe aiutare a scremare un po' tra queste possibilità, bisognerebbe mettersi a verificare.

La seconda dovrebbe essere una SECVRITAS REIPUBLICAE (la seconda parola è chiara, e mi sembra di vedere un CV a sinistra), con Vittoria che avanza verso sinistra (con corona nella mano destra alzata); la zecca potrebbe essere Siscia (leggo SIS all'esergo...). AE3 di Valente, Valentiniano o Graziano (o magari altri che non ho visto :) ), un "LEN" a sinistra mi sembra di vederlo quindi uno dei primi due, per "ragioni di spazio" direi più Valentiniano (I o II non lo so).

Come prima impressione potrei anche averci preso... :) Aspetta qualcuno più bravo di me (e ce ne sono parecchi, qui...)

Grazie Fiore, intanto abbiamo ristretto il campo

Inviato

Con il ritratto così grande direi Valentiniano I.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

ho cercato sul catalogo ric inserendo "SECVRITAS REIPVBLICAE" a dire il vero non ne compaiono tantissime, ma non ne ho trovata nessuna che presenti alla sinistra della vittoria alata sotto la stella una lettera che sembra essere un "F" e sul lato destro un altra che sembra una "M"

Inviato

potrebbe essere questa?

Siscia
RIC IX 15a,xvi

_siscia_RIC_015a,xvi.jpg

Inviato (modificato)

Sembra proprio lei... fosse per me, ti direi che è quella al 99%, ma, come detto prima, aspetta pareri più autorevoli :)

Sarà più difficile identificare con certezza la prima, non avendo indizi sulla zecca.

Modificato da Fiore151

Inviato
16 ore fa, Fiore151 dice:

Sembra proprio lei... fosse per me, ti direi che è quella al 99%, ma, come detto prima, aspetta pareri più autorevoli :)

Sarà più difficile identificare con certezza la prima, non avendo indizi sulla zecca.

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.