Franks Inviato 22 Giugno, 2022 #1 Inviato 22 Giugno, 2022 (modificato) salve ragazzi un informazione mi sono accorto che su un rivetto di chiusura della mia moneta in Italma in Fdc , si è formata una specie di ossidazione non so cosa sia e come intervenire, vostri pareri esperti, la moneta è perizata e naturalmente non vorrei rimuovere il rivetto, ma non vorrei neanche che crei problemi alla moneta questa presunta ossidazione allego foto nella foto n. 3 piccoli pezzettini ossidazione stanno entrando all'interno della bustina dove c'è la monete..... ? Modificato 22 Giugno, 2022 da Franks Cita
dux-sab Inviato 22 Giugno, 2022 #2 Inviato 22 Giugno, 2022 Più che ossidazione sembra sporco colato, si vede anche sulla bustina. Cita
Franks Inviato 22 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 22 Giugno, 2022 2 minuti fa, dux-sab dice: Più che ossidazione sembra sporco colato, si vede anche sulla bustina. cioè? una specie di sporcizia che è entrata anche all'interno bustina? e come potrei risolvere? quindi questi rivetti non si ossidano? o non prendono qualsiasi tipo di cancro di alluminio o altro? Cita
DOGE82 Inviato 23 Giugno, 2022 #4 Inviato 23 Giugno, 2022 Certo possono ossidarsi. Bisogna monitorare l'evoluzione di questa che potrebbe essere ossidazione. Il mio consiglio sarebbe di toglierlo dalla bustina. E pazienza per la perizia. Mi raccomando di tenere le monete in posti il più secco possibile Cita
caravelle82 Inviato 23 Giugno, 2022 #5 Inviato 23 Giugno, 2022 26 minuti fa, DOGE82 dice: Certo possono ossidarsi. Bisogna monitorare l'evoluzione di questa che potrebbe essere ossidazione. Il mio consiglio sarebbe di toglierlo dalla bustina. E pazienza per la perizia. Mi raccomando di tenere le monete in posti il più secco possibile Ciao Stessa cqosa detta nell' altra discussione Cita
fagiolino Inviato 23 Giugno, 2022 #6 Inviato 23 Giugno, 2022 Girano troppi falsi di monete della repubblica in metalli come italma o acmonital ed è bene siano periziate. Ma nella plastica si ossidano anche se oggi la plastica delle perizie è migliorata. Ma questa , oggi qFDC pagata 1500 + 25% come potrebbe essere fra qualche anno rinchiusa nella plastica ? Cita
prtgzn Inviato 23 Giugno, 2022 #7 Inviato 23 Giugno, 2022 La perizia è una "certificazione" che una persona (perito) da ad un determinato oggetto, in questo caso una moneta. La moneta in oggetto ha tutti a carismi dell'autentiticità, per cui, credo, che lasciarla chiusa nella perizia solo perchè il perito è "famoso" non sia la forma corretta di conservarla. Primo perchè la moneta non respira, secondo non la posso ammirare e non la posso toccare, terzo c'è il rischio che, come in questo caso, i rivetti possano trasmettere agenti corrosivi. La moneta è autentica e rimane tale anche senza perizia. Poi certamente la scelta spetta a te. Questo è solo il mio modesto parere. 1 Cita
caravelle82 Inviato 23 Giugno, 2022 #8 Inviato 23 Giugno, 2022 10 minuti fa, prtgzn dice: La perizia è una "certificazione" che una persona (perito) da ad un determinato oggetto, in questo caso una moneta. La moneta in oggetto ha tutti a carismi dell'autentiticità, per cui, credo, che lasciarla chiusa nella perizia solo perchè il perito è "famoso" non sia la forma corretta di conservarla. Primo perchè la moneta non respira, secondo non la posso ammirare e non la posso toccare, terzo c'è il rischio che, come in questo caso, i rivetti possano trasmettere agenti corrosivi. La moneta è autentica e rimane tale anche senza perizia. Poi certamente la scelta spetta a te. Questo è solo il mio modesto parere. Ciao Graziano Hai perfettamente ragione a mio avviso.La penso come te,mai plastiche e "sigilli". Però una cosa va detta,una volta " liberata" ,lo sa solo il proprietario come e quanto è stata chiusa e periziata( e a me non dispiace). Se un domani il nostro amico dovesse cambiar idea e venderla,non potrá piú avvalersi di quella perizia?♂️ Per me ripeto,non sarebbe mai nato il problema,perchè al massimo avrei tolto la plastica e messa la moneta nella capsula DENTRO la stessa plastica tagliata. Chiaro ,anche cosí, quella perizia "squarciata" non avrebbe avuto piú valore,ma io sono io e me ne frego,perchè parto con il principio che una volta che compro,non vendo. Non so se ho reso l' idea? 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..