Jump to content
IGNORED

Id 05

Recommended Posts

Posted (edited)

Buonasera a tutti, 

Desideravo identificare questa moneta. 

Il diametro è di mm 18,5

Il peso è g 3,80

Rispetto a prima, ho provveduto ad effettuare una leggerissima pulizia in quanto non si vedeva nulla, giusto per determinare i dettagli. 

Grazie per l'aiuto

IMG-20220625-132954.jpg
IMG-20220625-133048.jpg

Edited by Gianlucag72

Strana chimera per Faustina I, con le dimensioni di un denario, una tipologia con Vittoria nell’atto di incoronare (uno stendardo, un trofeo?) e una legenda VICTORIA […] scritta al contrario, che non esistono per Faustina, nemmeno per Antonino Pio.

Il dritto più somigliante con busto velato a sinistra e questa spezzatura di legenda DIVA FAV-STINA è quello di alcuni denari ed aurei con legenda AETERNITAS o AVGVSTA…8C91E201-4EB4-4AF3-B3BF-A0FF881A4C94.jpeg.f941b4fc2b91c3272618bba38bbaaf18.jpeg

Falso moderno, imitativa? Conosci la provenienza? Il metallo è argento o bronzo? 

11 minuti fa, Vietmimin dice:

Strana chimera per Faustina I, con le dimensioni di un denario, una tipologia con Vittoria nell’atto di incoronare (uno stendardo, un trofeo?) e una legenda VICTORIA […] scritta al contrario, che non esistono per Faustina, nemmeno per Antonino Pio.

Il dritto più somigliante con busto velato a sinistra e questa spezzatura di legenda DIVA FAV-STINA è quello di alcuni denari ed aurei con legenda AETERNITAS o AVGVSTA…8C91E201-4EB4-4AF3-B3BF-A0FF881A4C94.jpeg.f941b4fc2b91c3272618bba38bbaaf18.jpeg

Falso moderno, imitativa? Conosci la provenienza? Il metallo è argento o bronzo? 

Ciao, grazie per la risposta, credo che sia rame. Data l'usura e la conservazione, potrebbe essere un token antico? 

Ciao e scusami per il ritardo. Non mi viene in mente un token con ritratto imperiale che sia una copia esatta (leggenda compresa) del dritto di una moneta esistente. Token è spesso un termine pigliatutto, e in questo caso non mi convince. Altri pareri? 

Giusto per togliersi il dubbio che non sia una qualche produzione moderna, e visto il "contrasto" tra le parti chiare e quelle rosse... hai provato con una calamita a vedere se per caso sia ferromagnetica?

Come scrive @Vietmimin è un pezzo abbastanza anomalo...