Mas Blanco Inviato 25 Giugno, 2022 #1 Inviato 25 Giugno, 2022 Buongiorno amici di sezione, qualche giorno fa ho vinto un lotto ad un'asta e dentro ci ho trovato questa serie di 5 lire 1980 che hanno tutte delle righe diagonali o addirittura dei segni neri belli dritti all'occhio che in foto non risaltano tanto quanto dal vivo. Vorrei sapere: 1 sono errate pulizie del conio? se si sono da tenere? 2 sono solo graffi? 3 può essere nel caso dei segni neri errata amalgamazione del metallo? 4 cos'altro potrebbe essere? cito @caravelle82con cui ho parlato del lotto e @andrea78ts per la competenza e un post in cui si parlava di errata amalgama dei metalli, anche se non ricordo di che moneta. chiunque volesse rispondere è gradito. le foto hanno buona qualità se allargate il campo Buona giornata? Cita
Saturno Inviato 29 Giugno, 2022 #7 Inviato 29 Giugno, 2022 Il 25/6/2022 alle 12:30, Mas Blanco dice: può essere nel caso dei segni neri errata amalgamazione del metallo? esatto, sono segni della lamina di alluminio da cui sono stati tagliati i tondelli. Nulla di rilevante. Le monete restano fdc lo stesso. Cita
Mas Blanco Inviato 29 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 29 Giugno, 2022 35 minuti fa, Saturno dice: esatto, sono segni della lamina di alluminio da cui sono stati tagliati i tondelli. Nulla di rilevante. Le monete restano fdc lo stesso. grazie infinite per la delucidazione, molto preziosa, quindi la cosa non aggiunge valore, ma neanche lo toglie, buono a sapersi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..