Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1983 fior di conio...ma neanche un po'


Mas Blanco

Risposte migliori

Buonasera a tutti voi, ho vinto un lotto ad un'asta e dentro ci ho trovato alcune monete sigillate come in foto che dicono FDC, ma andando a vedere bene vengono fuori che sono monete sigillate senza essere FDC.

Devo ancora valutare il tizio e prima di farlo vorrei un vostro parere su ciò che ho trovato dentro

secondo voi queste 500 L. sono FDC?...per me è NO!

e ancora, cosa è successo a questa firma?

20220625_164549.jpg

20220625_164544.jpg

20220625_164529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle prime foto non capivo molto (veramente brutte) ma le ultime sono molto più esplicative : io direi (foto permettendo quindi posso anche sbagliare) che siamo molto vicini al fdc .Il fdc vero non lo vedo molto ma ripeto bisogna sempre vederle dal vivo per un giudizio corretto.

Modificato da pippo78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, pippo78 dice:

Dalle prime foto non capivo molto (veramente brutte) ma le ultime sono molto più esplicative : io direi (foto permettendo quindi posso anche sbagliare) che siamo molto vicini al fdc .Il fdc vero non lo vedo molto ma ripeto bisogna sempre vederle dal vivo per un giudizio corretto.

 

sicuramente hai ragione, dal vivo sono altra cosa, ma secondo me siamo mooooolto lontani, attendo altri pareri.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fermo restando quanto già detto ovvero che le monete andrebbero viste direttamente, a mio parere non vedo perchè non potrebbero essere FDC;

inoltre, a mio parere, intravedo delle monete derivanti da conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Fermo restando quanto già detto ovvero che le monete andrebbero viste direttamente, a mio parere non vedo perchè non potrebbero essere FDC;

inoltre, a mio parere, intravedo delle monete derivanti da conio stanco.

 

mi pare di vedere dei colpi intorno il tondello esterno, quello del conio stanco non l'ho pensato, poi ci sta pure una firma mezza ammaccata, ti cito sul post relativo così la vedi.

grazie per rispondere, sei molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Erdrückt dice:

Non mi soffermo sul grado ma per me è una moneta che non ha assolutamente circolato

 

ciao, quindi mi stai dicendo che anche se non perfetta potrebbe essere sempre FDC, chiedo per capire in quanto inesperto.

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mas Blanco dice:

ciao, quindi mi stai dicendo che anche se non perfetta potrebbe essere sempre FDC, chiedo per capire in quanto inesperto.

grazie per la risposta

 

Ciao

Per monete che non hanno mai circolato ma non bellissime, vuoi perche conservate male, vuoi perche hanno qualche graffio o tacca, oppure perché forse per qualche tempo sono state in un borsellino... si preferisce usare l'espressione UNC ossia, non circolato. Le monete che hai presentato le definirei UNC.

Saluti

 

Saluti

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, miza dice:

Ciao

Per monete che non hanno mai circolato ma non bellissime, vuoi perche conservate male, vuoi perche hanno qualche graffio o tacca, oppure perché forse per qualche tempo sono state in un borsellino... si preferisce usare l'espressione UNC ossia, non circolato. Le monete che hai presentato le definirei UNC.

Saluti

 

Saluti

 

 

 

grzie @miza, non ci sarei mai arrivato da solo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mas Blanco dice:

ciao, quindi mi stai dicendo che anche se non perfetta potrebbe essere sempre FDC, chiedo per capire in quanto inesperto.

grazie per la risposta

 

No intendo proprio quanto detto da Miza, per me è semplicemente non circolata, bisogna vederla in mano per la conservazione 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.