Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per identificazione 4 monete sedicenti romane e medioevali


Risposte migliori

Buonasera a tutti, ieri un mio amico caro ha deciso di farmi dono di queste 4 monete che collezionava quando era ragazzo, mi ha detto alcune cose, ma non ricordava bene dato che erano sepolte nei ricordi, dice che 3 siano romane ed una medioevale più precisamente un picciolo folignate

datemi i vostri pareri che qui navigo al buio, non so nemmeno se mi abbia regalato qualcosa di valore o monete trascurabilissime.

la qualità delle immagini è alta, potete allargare il campo di molto

grazie in anticipo.

 

20220628_180245.jpg

20220628_180257.jpg

20220628_180340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e la terza sono bronzetti romani del IV secolo del tipo SECVRITAS REIPVBLICAE o SPES REIPVBLICAE. Quando posti le monete dovresti anche mettere peso e diametro e postarle una alla volta.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Arka dice:

La prima e la terza sono bronzetti romani del IV secolo del tipo SECVRITAS REIPVBLICAE o SPES REIPVBLICAE. Quando posti le monete dovresti anche mettere peso e diametro e postarle una alla volta.

Arka

Diligite iustitiam

 

perdonatemi, non sono avvezzo alla cosa, ma avete ragione, purtroppo il bilancino ce l'ho in casa e normalmente posto le cose dal negozio.

vedrò di rimediare appena possibile

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. 
per quanto riguarda l’ultima postata, che il tuo amico ha ipotizzato essere un picciolo di Foligno, io sarei invece più per un mezzo follaro di Messina per Ruggero secondo. 
Infatti al verso mi pare di individuare le lettere C NI che ci starebbero con la leggenda della moneta messinese: 

Contorno perlinato. Nel campo croce potente accantonata con IC XC NI KA”

La mia è solo una ipotesi non potendo contare sul dritto, ormai illeggibile, anche se con un po’ di fantasia si potrebbe intravedere qualche elemento che ricorda il re seduto in trono. Questo sarebbe il riferimento sul catalogo: 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RIIRS5/5

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, joeenjoy dice:

Ciao. 
per quanto riguarda l’ultima postata, che il tuo amico ha ipotizzato essere un picciolo di Foligno, io sarei invece più per un mezzo follaro di Messina per Ruggero secondo. 
Infatti al verso mi pare di individuare le lettere C NI che ci starebbero con la leggenda della moneta messinese: 

Contorno perlinato. Nel campo croce potente accantonata con IC XC NI KA”

La mia è solo una ipotesi non potendo contare sul dritto, ormai illeggibile, anche se con un po’ di fantasia si potrebbe intravedere qualche elemento che ricorda il re seduto in trono. Questo sarebbe il riferimento sul catalogo: 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RIIRS5/5

Andrea

 

grazie per l'aiuto, rifarò foto migliori.

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.