Vai al contenuto
IGNORED

Alvise Mocenigo I - 40 soldi con Santa Giustina


Risposte migliori

Vi presento l’ultimo acquisto, fatto “di impulso”... Non rientra tra i miei interessi principali ma era lì e mi ha attirato a sé.

40 soldi con S. Giustina, sigle MS (Marin Sanudo 10/10/1572), CNI 73

Che ne pensate?

N.

13B723F2-8833-498A-9DFA-58DC52840820.jpeg

3F65D3FA-B942-450D-AD66-DEF5D5AE776E.jpeg

Modificato da niko
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, niko dice:

Vi presento l’ultimo acquisto, fatto “di impulso”... Non rientra tra i miei interessi principali ma era lì e mi ha attirato a sé.

40 soldi con S. Giustina, sigle MS (Marin Sanudo 10/10/1572), CNI 73

Che ne pensate?

N.

13B723F2-8833-498A-9DFA-58DC52840820.jpeg

3F65D3FA-B942-450D-AD66-DEF5D5AE776E.jpeg

 

Una moneta meravigliosa in elevata conservazione. Bel colpo! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve,

mi associo a @Scudo1901.

Mi piace molto. Ben definiti il Leone sul vessillo e il viso del Doge.

Dovrebbe essere la varietà n. 32 del Papadopoli che così descrive il R/:

”Santa Giustina in piedi di fronte, con ampia veste e manto tiene colla destra una palma e colla sinistra un libro, ha il petto trafitto da pugnale, la figura posa sopra una linea che forma esergo chiusa in un cerchio di perline dal quale sporge la testa.”

Ancora complimenti!

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

A mio parere ci sta; in gran parte ha degli ottimi rilievi.

Complimenti.

Saluti

Luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, niko dice:

Grazie mille a entrambi!

è stata definita “spl”, secondo voi ci siamo come conservazione?

N.

 

Ci sta, ci sta. Sfido chiunque a trovare un FDC di questa tipologia ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/6/2022 alle 22:35, Scudo1901 dice:

Ci sta, ci sta. Sfido chiunque a trovare un FDC di questa tipologia ☺️

 

Beh, tempo fa ne è passata una da Artemide che era veramente eccezionale. Se ritrovo la foto la posto.

ps. Grazie Doge ?

N.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
17 ore fa, niko dice:

Beh, tempo fa ne è passata una da Artemide che era veramente eccezionale. Se ritrovo la foto la posto.

ps. Grazie Doge ?

N.

 

Eccola, scusate per la foto piccola, direttamente da Artemide LVI, realizzo 960+da se non ho visto male. La ricordavo migliore in realtà... il R/ sicuramente migliore della mia a livello di rilievi, una ribattitura nella parte bassa; il D/ inferiore a livello di rilievi, col volto del doge praticamente non visibile, flan più irregolare e più stretto, con le impronte a ridosso del contorno in basso a sinistra. La patina è molto bella. Che dite?

Venezia. Alvise I Mocenigo (1570-1577). Da 40 soldi o 2 lire. D/ San Marco seduto di fronte benedice con la destra e porge al Doge genuflesso il vessillo, dietro al Santo un leone; in basso, in esergo F L (Federico Lando massaro dal 1574). R/ Santa Giustina in piedi di fronte ramo di palma nella sinistra, libro nella destra ed il busto trafitto da un pugnale. CNI 65; Paol. 7. AG. 8.28 g. 31.00 mm. R. Di conservazione eccezionale. Piacevole patina iridescente. SPL+.

N.

997D7EFD-A8C9-4790-9D46-64FE1EE0674D.jpeg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao.

Assolutamente d'accordo con chievolan!

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.