Vai al contenuto
IGNORED

Pentanummo italico?

Risposte migliori

Inviato

Ho qualche dubbio nella classificazione di questo pentanummo: la V al rovescio dovrebbe limitare la ricerca alle zecche occidentali ed alle emissioni da Giustiniano a Maurizio Tiberio. Anche se la cattiva conservazione di questo esemplare (specie al diritto non riesco a capire se il ritratto dell'imperatore è posto frontalmente o volto a destra) rende ardua l'identificazione, io propenderei proprio per Maurizio, in particolare punterei su SB 582 (sotto la linea d'esergo al rovescio mi pare d'intravedere CAT): che ne pensate?

post-1130-1177868488_thumb.jpg

post-1130-1177868503_thumb.jpg

Inviato

se sotto l'esergo vedi scritte è sicuramente CAT, non esistono che io sappia V con altre zecche; tutte le altre non hanno mintmark

le ipotesi a quel punto sarebbero:

Maurice Tiberius oN TIbERI mAVRIC PP AV PDC right Large V star star CAT Pentanummium 582-602 Carthage SB582, DO I 280, MIB 138

Phocas DN FOCAS PP AV PDC right, bearded large V star star CAT Pentanummium 602-610 Catania SB692

Heraclius DN eRACvLI PP AVG PDC right, bearded Large V star star CAT Pentanummium 610-641 Catania SB 887

Heraclius DN eRACvLI PP AVG PDC right, unbearded Large V star star CAT Pentanummium 610-641 Catania SB 887 var rare

Inviato

Il segno di zecca credo sia presente, dal momento che mi pare evidente la linea che al rovescio divide il campo dall'esergo: non avevo però considerato le emissioni successive a Maurizio :unsure:... proverò a confrontare la mia moneta con i riferimenti proposti (sperando di trovare magari qualche immagine), grazie eg ;).

Inviato

di nulla!

un discrimine che potrebbe aiutarti è la presenza di stelle in campo dx e sx... guarda bene!

Inviato
un discrimine che potrebbe aiutarti è la presenza di stelle in campo dx e sx... guarda bene!

223628[/snapback]

In effetti le due stelle, rispettivamente a destra e sinistra della V, sono presenti: ma ho controllato sul Sear, ed è una caratteristica che accomuna tutti e tre i riferimenti citati.

A questo punto, credo che la soluzione migliore sia cercare d'individuare qualche lettera al diritto (purtroppo la scannerizzazione rende la conservazione del diritto ancora peggiore di quella che è in realtà) ;)...

Inviato

La parte della legenda del diritto più chiaramente identificabile è quella finale: vi si legge AVς (e dovrebbe essere ancor meglio osservabile nell'immagine elaborata che posto), che limiterebbe la mia ricerca ad Eraclio, SB 887. L'unico dubbio che mi rimane è quello inerente lo spazio fra le lettere, che mi sembra eccessivo perché in uno spazio tanto esiguo possa trovarsi il resto della legenda (DN εRACLIVS PP), mentre sarebbe più compatibile per una moneta di Foca: al momento, ad ogni modo, non disponendo d'altri testi (se non il BMC, che però a riguardo non porta esempi), tengo per buono Eraclio.

post-1130-1177922581_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.