Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Giulia Mesa, Pudicizia

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Giulia Mesa con al rovescio la personificazione della Pudicizia (moneta comune, RIC 268) del quale sto' redigendo scheda tecnica e storica. Rappresentava in sostanza la castità e la fedeltà coniugale di tutte le donne ed in particolare di quelle patrizie (di alto rango). Giulia Mesa (di origine siriana, nacque ad Emesa) fu una donna molto influente e decisiva nella vita sia politica che familiare durante i regni dei nipoti Eliogabalo prima ed Alessandro Severo poi, figli rispettivamente di Giulia Soemia e Giulia Mamea (che erano entrambe figlie di Giulia Mesa). Molte decisioni politiche furono prese direttamente da lei, e sempre a lei è attribuita la eliminazione dell'imperatore Macrino a favore del giovane Eliogabalo. Fu una delle poche donne imperiali ad esercitare il potere da dietro le quinte fino alla sua morte durante il regno di Alessandro Severo. La moneta da esame diretto sembra coniata (spero ai tempi di nonna Mesa ?) e presenta evidenti segni di circolazione percui ha svolto in parte il suo compito, cosa per me sempre molto importante. Meglio il dritto che il rovescio che sembra essere interessato da un salto di conio in alcune lettere della legenda e forse anche da conio stanco. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 19   G 2,86   RIC 268

IMG_20220704_092447-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220704_092645-01-02-01-01.jpeg

IMG_20220701_210601-01-01.jpeg

IMG_20220701_210414-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Bel denario, non ci vedo problematiche particolari,  per me autentico .. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me pare sicuramente coniato ed autentico. Io non vedo veri salti di conio, e nel complesso le condizioni sono più che accettabili. E' difficilissimo trovare dei denari di Maesa in ottime condizioni.

• Grazie 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, chi cerca trova...🙂. E penso che anche per questo mio denario ho trovato un esemplare che condivide identico conio di dritto. Chiedo vostro gradito parere a tal proposito. Grazie 

ANTONIO 

1000188397.jpg

1000188394.jpg

1000188395.jpg

1000188391.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Sembrerebbe proprio di sì!

• Grazie 1

Inviato

Ciao paxcaesar,indubbiamente uguali,per favore un'altra volta mettili affiancati che si possa osservare meglio😇

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma si direi che anche solo per lo stile del ritratto poteva già dare questa impressione anche se comunque potevano essere diversi ma le corrispondenze con legenda e figura sembrano confermare la cosa 😃

• Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, @Pxacaesardirei che hai ragione come pensa anche chi mi ha preceduto. Complimenti  per il bel denario. Un affascinante Julia Mesa. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Sì sì. È lui

Il 04/07/2022 alle 20:42, gpittini dice:

E' difficilissimo trovare dei denari di Maesa in ottime condizioni.

Confermo quanto detto da @gpittini.

Ci sono stato due annetti per trovarne uno in ottime condizioni ad un prezzo giusto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Ictino dice:

Ci sono stato due annetti per trovarne uno in ottime condizioni ad un prezzo giusto.

Ciao, io ho tre denari e sono alla ricerca di un suo antoniniano che prima o poi arriverà. Sondando sempre anche il terreno per un sesterzio. Diamo tempo al tempo 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Esatto. Tempo al tempo.

Io tra l’altro non ho molte monete in quanto sono molto selettivo e ho deciso di prendere solo quelle monete che alla vista mi trasmettono emozione.

E purtroppo questo a volte è legato molto al grado di conservazione della moneta. Per cui… per ragioni economiche non potrò mai permettermi sesterzi, se non per qualche rara eccezione.

Poi esistono anche quelle monete vissute che sono in grado di trasmettere tanto ma rimangono casi eccezionali.

Io ad esempio ho un denario di Plautilla che nonostante sia in conservazione BB mi piace tantissimo.

Inviato
1 ora fa, Ictino dice:

Io tra l’altro non ho molte monete in quanto sono molto selettivo e ho deciso di prendere solo quelle monete che alla vista mi trasmettono emozione.

Ciao, nemmeno io ne ho tantissime ed anche i miei acquisti sono dettati come te da quello che la moneta mi comunica nel suo complesso 🙂.

1 ora fa, Ictino dice:

purtroppo questo a volte è legato molto al grado di conservazione della moneta.

Su questo io sono avvantaggiato perché il grado di conservazione mi interessa poco🙂. Mi piacciono le monete che hanno svolto la loro funzione ed essendo tutte vissute nelle mie schede i gradi classici di conservazione non li uso. Un pochino di esperienza la sto acquisendo e mi piace solo descrivere le condizioni della stessa ( esempio usura, condizioni del metallo, centratura....). Un bel ritratto di un'Augusta eseguito da un bravo maestro incisore rimane tale anche se la capigliatura risulta in una moneta più consunta che in un'altra che ha circolato di meno. Sono monete classiche che hanno sulle spalle migliaia di anni. Questo ovviamente per me, senza assolutamente nulla togliere a chi colleziona monete in alta conservazione sia ben chiaro. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, nemmeno io ne ho tantissime ed anche i miei acquisti sono dettati come te da quello che la moneta mi comunica nel suo complesso 🙂.

Su questo io sono avvantaggiato perché il grado di conservazione mi interessa poco🙂. Mi piacciono le monete che hanno svolto la loro funzione ed essendo tutte vissute nelle mie schede i gradi classici di conservazione non li uso. Un pochino di esperienza la sto acquisendo e mi piace solo descrivere le condizioni della stessa ( esempio usura, condizioni del metallo, centratura....). Un bel ritratto di un'Augusta eseguito da un bravo maestro incisore rimane tale anche se la capigliatura risulta in una moneta più consunta che in un'altra che ha circolato di meno. Sono monete classiche che hanno sulle spalle migliaia di anni. Questo ovviamente per me, senza assolutamente nulla togliere a chi colleziona monete in alta conservazione sia ben chiaro. 

ANTONIO 

Aggiungo che il più grande svantaggio di questa scelta è dover escludere tutti quei nominativi rari o peggio rarissimi su cui , a meno che tu non abbia un portafoglio a fisarmonica, per forza di cose bisogna scendere a compromessi..

Inviato
5 minuti fa, modulo_largo dice:

Aggiungo che il più grande svantaggio di questa scelta è dover escludere tutti quei nominativi rari o peggio rarissimi su cui , a meno che tu non abbia un portafoglio a fisarmonica, per forza di cose bisogna scendere a compromessi..

Ciao, si per gli imperatori e le auguste rare forse per chi come me piacciono le monete vissute può essere un vantaggio dal punto di vista economico. Personalmente, se analizzo come ho impostato la mia collezione, forse per  moltissimi ( anche tu in qualche occasione me lo hai ricordato in passato 🙂) è quasi incomprensibile il perché acquistare 10 denari di Vespasiano da poche decine di euro di valore commerciale e molto circolati e magari  per il totale della somma spesa non acquistarne solo 2 ma in condizioni splendidi o più. Perché nella monetazione romana imperiale ( ma sono di partissima🙂) non c'è una sola moneta uguale all'altra. Anche per monete coniate con stessi conii ( sappiamo che si potevano coniare per ogni conio utilizzato poche migliaia di monete nella migliore delle ipotesi). Per me questo il fascino impagabile che mi trasmettono e che non trovo in nessun altra monetazione.

ANTONIO 

Inviato
11 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si per gli imperatori e le auguste rare forse per chi come me piacciono le monete vissute può essere un vantaggio dal punto di vista economico. Personalmente, se analizzo come ho impostato la mia collezione, forse per  moltissimi ( anche tu in qualche occasione me lo hai ricordato in passato 🙂) è quasi incomprensibile il perché acquistare 10 denari di Vespasiano da poche decine di euro di valore commerciale e molto circolati e magari  per il totale della somma spesa non acquistarne solo 2 ma in condizioni splendidi o più. Perché nella monetazione romana imperiale ( ma sono di partissima🙂) non c'è una sola moneta uguale all'altra. Anche per monete coniate con stessi conii ( sappiamo che si potevano coniare per ogni conio utilizzato poche migliaia di monete nella migliore delle ipotesi). Per me questo il fascino impagabile che mi trasmettono e che non trovo in nessun altra monetazione.

ANTONIO 

Io ho corretto il tiro negli ultimi anni, sono diventato più selettivo , da studente prendevo certe ciofeche che non ti dico , pur di avere quel personaggio in raccolta, adesso ho una sola regola: se l imperatore o chi per lui è comune cerco di prenderne una nelle migliori condizioni possibili ( non per forza SPL , anzi, quasi mai, punto sempre sul BB , o anche meno se la moneta mi comunica qualcosa) , se invece parliamo di nominativi rari va benissimo anche un MB o addirittura B , purché non sia ritoccata a bulino , li sono di bocca molto buona.. forse ricordi male, io non ti avevo chiesto perché mettessi in raccolta molte monete in cattive condizioni piuttosto che poche in buone condizioni, semmai ti chiedevo il motivo della scelta di raccogliere per lo stesso personaggio molti denari o molti antoniniani piuttosto che variare con i vari nominali previsti ( quadrante , semisse, asse , dupondio , sesterzio, doppio sesterzio , denario , antoniano , provinciale, ecc ) , o , perché non prendere un solo denario per quel personaggio e risparmiare il Budget per prendere altri denari per i personaggi che ti mancano in collezione.. ma io ti chiedevo soltanto per mera curiosità, proprio perché ti stimo molto come collezionista e studioso di monetazione romana, perché allargare i propri orizzonti ascoltando anche i punti di vista altrui fa' sempre bene per la propria crescita personale..

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

se l imperatore o chi per lui è comune cerco di prenderne una nelle migliori condizioni possibili ( non per forza SPL , anzi, quasi mai, punto sempre sul BB , o anche meno se la moneta mi comunica qualcosa) , se invece parliamo di nominativi rari va benissimo anche un MB

Navighiamo sulla stessa lunghezza d’onda

Aggiungo che il grado di conservazione non basta però. Se non mi trasmette emozione lascio e passo avanti, in attesa di trovare quella giusta.

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/06/2025 alle 17:15, Ictino dice:

Esatto. Tempo al tempo.

E purtroppo questo a volte è legato molto al grado di conservazione della moneta. Per cui… per ragioni economiche non potrò mai permettermi sesterzi, se non per qualche rara eccezione.

Poi esistono anche quelle monete vissute che sono in grado di trasmettere tanto ma rimangono casi eccezionali.

Io ad esempio ho un denario di Plautilla che nonostante sia in conservazione BB mi piace tantissimo.

Buonasera , intanto mi complimento con  tutti per i vostri  interventi, per i vari punti di vista. Io sono innamorato di tutte le Auguste ma Plautilla mi aggrada più delle altre, quindi ti toccherà mostrare il tuo esemplare 😁

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
Il 23/06/2025 alle 12:54, Pxacaesar dice:

Ciao, io ho tre denari e sono alla ricerca di un suo antoniniano che prima o poi arriverà. Sondando sempre anche il terreno per un sesterzio. Diamo tempo al tempo 🙂.

ANTONIO 

Caro Amico

il mio antoniniano di Giulia Mesa, spero piaccia!!

ciao

mc

Mia retro.jpg

mia fronte.jpg

Modificato da califfo64
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.