Asclepia Inviato 5 Luglio, 2022 #1 Inviato 5 Luglio, 2022 Buongiorno amici... condivido questa nuova entrata in collezione, ramino siciliano anche questo sempre ostico...la conservazione di questo è però buona, come piacevole è il colore del metallo. Le piume dell'aquila salvo il centro del petto sono ancora ben visibili, l'ho vista e me ne sono subito invaghito, anche se ste monete in buona conservazione costicchiano. Dritto: FERD. D.G. SIC. REX. sotto le ali sigle NO' OV (NICOLA D'ORGEMONT VIGEVI) Rovescio: UT COMMO DIUS 1795 ai lati della cartella il valore G 2 Graditi i vostri pareri e sarebbe gradito anche vedere qualche altro tondello, magari le varianti . 9 Cita
borbonik Inviato 5 Luglio, 2022 #3 Inviato 5 Luglio, 2022 (modificato) Gran bel pezzo Cristiano! Questi sono i miei, in ordine: caratteri grandi in leggenda, caratteri piccoli ed ottenuto per fusione. Modificato 5 Luglio, 2022 da borbonik 4 Cita
borbonik Inviato 5 Luglio, 2022 #4 Inviato 5 Luglio, 2022 Complimenti ancora per la conservazione del tuo! 2 Cita
Asclepia Inviato 5 Luglio, 2022 Autore #5 Inviato 5 Luglio, 2022 8 minuti fa, borbonik dice: Complimenti ancora per la conservazione del tuo! Grazie Mario complimenti anche a te per il tuo terzetto, belle!!!...l'esemplare fuso è molto interessante. Per completare le varianti per il millesimo ti manca la variante con V anziché U al rovescio, che credo sia piuttosto rara. "VT COMMO DIVS 1795" Vediamo se qualche altro condivide i suoi grani. Cita
Asclepia Inviato 5 Luglio, 2022 Autore #7 Inviato 5 Luglio, 2022 (modificato) 47 minuti fa, aleale dice: Altro 2 grani 1795. Ciao @aleale davvero una gran moneta complimenti, non si vedono facilmente così, e se si vogliono raccogliere millesimi e varianti a volte bisogna accontentarsi...salvo un portafogli molto largo, questo 2 grani è un esempio di "non accontentarsi"... Domanda...segui pure tu il rame siciliano del periodo? Intendo FERD III? E chi altro per la Sicilia, spero di non essere invadente...ma è tanto per conoscere la concorrenza:) ? Buona serata Cristiano. Modificato 5 Luglio, 2022 da Asclepia Cita
dareios it Inviato 5 Luglio, 2022 Supporter #8 Inviato 5 Luglio, 2022 10 ore fa, Asclepia dice: Buongiorno amici... condivido questa nuova entrata in collezione, ramino siciliano anche questo sempre ostico...la conservazione di questo è però buona, come piacevole è il colore del metallo. Le piume dell'aquila salvo il centro del petto sono ancora ben visibili, l'ho vista e me ne sono subito invaghito, anche se ste monete in buona conservazione costicchiano. Dritto: FERD. D.G. SIC. REX. sotto le ali sigle NO' OV (NICOLA D'ORGEMONT VIGEVI) Rovescio: UT COMMO DIUS 1795 ai lati della cartella il valore G 2 Graditi i vostri pareri e sarebbe gradito anche vedere qualche altro tondello, magari le varianti . Bravo Cristiano, bella moneta. Per me un ottimo bb. Su queste monete c'è una ampia differenza di valore tra uno stato e un'altro. Più sono belle, più sono rare da reperire. 1 Cita
Asclepia Inviato 5 Luglio, 2022 Autore #9 Inviato 5 Luglio, 2022 1 ora fa, dareios it dice: Bravo Cristiano, bella moneta. Per me un ottimo bb. Su queste monete c'è una ampia differenza di valore tra uno stato e un'altro. Più sono belle, più sono rare da reperire. Grazie @dareios it, concordo ancora sulla tua valutazione, e sul fatto che sono tondelli ostici, rare da trovare in conservazioni tipo qbb/bb/bb+ e a salire, che per altre zecche sono banali...seguo da un po' il rame di Ferdinando III e se i grani per i millesimi 1814,15 e 16 sono difficili, il rame precedente lo è decisamente di più. Vediamo dove mi porterà questo ramo nuovo e appena abbozzato della mia collezione. In sti giorni posto qualche altro ramino del periodo... Buona serata. p.s. @dareios it come ti chiami? An... poi una stupidaggine, di cui io però mi ricordo, uno dei primi pezzi di 3 grana per Murat lo presi da te sul noto sito (3 grana con asterischi a chiudere la data), da li a breve sarebbe partita una mania che mi porta ora ad avere più di qualche decina di esemplari di rame murattiano, e a pagare ben 100 euro a seduta la mia psicoterapeuta, per curare le mie compulsioni...hai contribuito pure tu! Scemate a parte grazie del tuo parere 1 Cita
aleale Inviato 6 Luglio, 2022 #10 Inviato 6 Luglio, 2022 Ciao @Asclepia, grazie, mi piace molto anche il tuo due grani 1795. In generale quella di Palermo è una monetazione che mi affascina, seppure non sia molto ferrato su questa zecca, essendo proiettato sul Regno di Napoli. 1 Cita
sicil_rex Inviato 11 Agosto, 2022 #11 Inviato 11 Agosto, 2022 Ecco la variante rara di cui parlavate su. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..