antmiele Inviato 8 Luglio, 2022 #1 Inviato 8 Luglio, 2022 Buonasera, gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare a identificare questa medaglia ? E' molto rovinata e s'intravedono delle scritte sul bordo. Cita
borghobaffo Inviato 9 Luglio, 2022 #2 Inviato 9 Luglio, 2022 Medaglia devozionale , bronzo/ ottone, del XVIII sec.- ROMA.- D/ L'Immacolata Concezione stante in piedi su crescente lunare, la scritta allude alla mancanza del peccato originale quando la Madonna fu concepita.- R/ Ostensorio romano con l'Eucarestia (SS. Sacramento). tipologia comune- Ciao Borgo Cita
antmiele Inviato 9 Luglio, 2022 Autore #3 Inviato 9 Luglio, 2022 Grazie Borgho, mi piacerebbe trovare da qualche parte la foto della stessa medaglia in condizioni migliori, per apprezzarne il disegno, le fattezze e le scritte. Ciao Cita
miroita Inviato 9 Luglio, 2022 #4 Inviato 9 Luglio, 2022 (modificato) @antmiele Eccone una un pochino più leggibile: D/ B[EATA] VIR[GO] SINE P[ECCATO] ORIG[INALE] CON[CEPTA] Raffigurazione della Vergine Maria, raggiata e coronata da corona di sette stelle, raffigurata con le mani giunte in atteggiamento orante ed in stazione eretta sopra un manto di nuvole. R/ S[IA] L[ODATO] IL SS[ANTISSIMO] SAC[RAMENTO] Raffigurazione di un ostensorio appoggiato su un velo di nembi. Modificato 9 Luglio, 2022 da miroita Cita
antmiele Inviato 9 Luglio, 2022 Autore #5 Inviato 9 Luglio, 2022 Grazie, è veramente bella e somiglia moltissimo a quella in mio possesso, tranne che per la forma che nel mio caso è perfettamente ovale mentre i caratteri della scrittura sembrano più piccoli. Riesco a leggere solo le lettere RG e forse CON. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..