Oppiano Inviato 10 Luglio, 2022 #1 Inviato 10 Luglio, 2022 (modificato) Direttamente dall’asta Aphrodite Art Coins (Auction 4 del 9-11/7/2022), posto il Lotto n. 791 che così viene descritto in catalogo e di cui allego le relative foto: Italy, Napoli. Carlo V D'Asburgo (1516-1556). Æ Cavallo (17mm, 1.60g). Near VF Al riguardo, posto anche quanto riportato dal Vergara sulla tipologia dell’esemplare stesso. Volevo solo condividere una particolarità (se tale possa essere considerata): si tratta di quella lettera T rovesciata che si vede sul D/. Sappiamo che la legenda è PLVS VLTRA (al di là di possibili interpunzioni presenti). Pare verosimilmente che la lettera L sia stata (erroneamente?) sostituita dalla lettera T (che poi si è rilevata come T rovesciata). Sembra noto l’utilizzo di una lettera L “quasi” simile alla T rovesciata, ma in questo esemplare pare abbastanza nitida e chiara la T, a mio parere. Ciò detto, i più esperti sapranno magari fornire ulteriori considerazioni soprattutto in ordine ad eventuali casi simili per questa specifica tipologia. Grazie tante. Domenico Modificato 10 Luglio, 2022 da Oppiano 1 Cita
Oppiano Inviato 10 Luglio, 2022 Autore #2 Inviato 10 Luglio, 2022 È verosimile supporre che le lettere T ed L si rifanno all’alfabeto latino con i caratteri che però si contraddistinguono per le c.d. “grazie”, vale a dire quegli allungamenti ortogonali che si vedono alle estremità della lettera e che, salvo errori, rientrano poi nel sottogruppo dei caratteri vecchio stile. Cita
santone Inviato 11 Luglio, 2022 #3 Inviato 11 Luglio, 2022 Per me si tratta di un semplice errore, T al posto di L Cita
Rocco68 Inviato 11 Luglio, 2022 #4 Inviato 11 Luglio, 2022 Non avranno trovato il punzone della lettera L e hanno usato quello della T ? Peccato non si veda bene la lettera successiva, se fosse un'altra T avvalora la mia ipotesi. E se fosse una lettera L capovolta? Cita
gennydbmoney Inviato 11 Luglio, 2022 #5 Inviato 11 Luglio, 2022 Errore di punzonatura rilevato anche su altri esemplari, ricordo che se ne parlò anche qui sul forum qualche anno fa... Cita
Rocco68 Inviato 11 Luglio, 2022 #6 Inviato 11 Luglio, 2022 Un esempio di T al posto della L in questo 2 Cavalli di Filippo II (immagine presa dalla rete). 1 Cita
Layer1986 Inviato 11 Luglio, 2022 #7 Inviato 11 Luglio, 2022 53 minuti fa, Rocco68 dice: Non avranno trovato il punzone della lettera L e hanno usato quello della T ? Peccato non si veda bene la lettera successiva, se fosse un'altra T avvalora la mia ipotesi. E se fosse una lettera L capovolta? Per quanto poco si vede... C'è una T dopo 1 Cita Awards
Rocco68 Inviato 11 Luglio, 2022 #8 Inviato 11 Luglio, 2022 3 minuti fa, Layer1986 dice: Per quanto poco si vede... C'è una T dopo Quindi P (T) VS V (T) TRA 1 Cita
Layer1986 Inviato 11 Luglio, 2022 #9 Inviato 11 Luglio, 2022 40 minuti fa, Rocco68 dice: Quindi P (T) VS V (T) TRA Esatto 1 Cita Awards
Oppiano Inviato 11 Luglio, 2022 Autore #10 Inviato 11 Luglio, 2022 Grazie mille per tutti i contributi. Domenico 1 Cita
italpen Inviato 2 Settembre, 2022 #11 Inviato 2 Settembre, 2022 Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per mostrarvi il mio esemplare dove, penso, si vede chiaramente che le 2 L della legenda PLVS VLTRA sono state sostituite da 2 T rovesciate. Una particolarità interessante e curiosa, Ciao 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..