Vai al contenuto
IGNORED

Alghero: civitas o in vila.


Risposte migliori

Cordialissimi 

Perdonate la mia presunzione da neofita, nel voler aprire, più che una nuova discussione, una riflessione.

Si tratta delle coniazioni di Re Alfonso V per Alghero. Il minuto coniato vide la luce, secondo il Dessì, non prima del Maggio 1443. Per il Birocchi si tratta di coniazione legata ad una  speciale licenza concessa da Alfonso V alla città di Alghero del 1435. Ma è l'analisi del Castellaccio, riportando il Crousafont, quella che più rapisce... ovvero la risposta alla presenza, sui coni dei minuti di Alghero, di due diverse diciture riportare sul retro delle monete: "civitas" o "in vila" che in entrambi i casi accompagnano il nome della città.

Alghero riceve il titolo di città (civitas) nel 1504 sotto Ferdinando II...eppure, come citato, il riutilizzo dei coni prosegue per l'intero periodo intercorso tra i due monarchi...

Mi porgo la domanda... perché mai un Re come Ferdinando che in quel di Cagliari arrivò a coniare  un vero capolavoro (reale col suo volto) lasciò per Alghero un semplice riutilizzo di vecchi coni seppur con la variante "civitas" al posto di "in vila"?

Perdonate ogni mio errore come ogni mia presunzione.

Un abbraccio.

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20220726_181028.jpg

Modificato da JUST74
Link al commento
Condividi su altri siti


  • JUST74 ha rinominato il titolo in Alghero: civitas o in vila.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.