Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

scusate ho delle medaglie smaltate che riproducono delle monete veneziane però con smalti. A volte hanno solo una faccia, altre volte entrambe..

Qualcuno sa cosa siano e la epoca?

Grazie

Marco

Inviato

Qualche foto non guasterebbe, giusto per capire di cosa stiamo parlando... 

Ciao

Inviato

ciao si tratta di medaglie, una faccia o due facce a volte in argento che imitano monete della repubblica di venezia, ma ho anche visto fermacravatte, nessuno sa cosa siano o per cosa fossero utilizzate.

grazie

Marco

Inviato (modificato)
38 minuti fa, carontino dice:

ciao si tratta di medaglie, una faccia o due facce a volte in argento che imitano monete della repubblica di venezia, ma ho anche visto fermacravatte, nessuno sa cosa siano o per cosa fossero utilizzate.

grazie

Marco

Questo era già chiaro dal primo messaggio (a parte i fermacravatte... che immagino servissero per fermare cravatte... :) ), ma se vuoi che qualcuno le identifichi, perché le ha già viste o perché le conosce, qualche immagine è necessaria. 

Ho ritagliato e ruotato l'immagine che hai postato, così forse è un po' più leggibile:

image.png.412c9cf23653eb494d5cc84641a993e2.png

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

dai colori sembra la bandiera russa o bandiere che usano gli stessi colori

Modificato da Bradi

Inviato

Beh, per contiguità e storia potrebbero quindi essere i colori di Slovenia e Croazia (o Serbia)

Supporter
Inviato

Buona giornata

Credo che i colori non debbano dire alcunché, se non delle variazioni cromatiche per far risaltare l'oggetto.

Le medagliette ripropongono il Soldo da 12 bagattini, moneta che circolo' effettivamente a Venezia per secoli; ci sono parecchie gioiellerie che ripropongono monete veneziane sotto forma di gioielli più o meno preziosi.

Nulla di numismaticamente rilevabile.

Saluti

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.