carontino Inviato 27 Luglio, 2022 #1 Inviato 27 Luglio, 2022 Buongiorno scusate ho delle medaglie smaltate che riproducono delle monete veneziane però con smalti. A volte hanno solo una faccia, altre volte entrambe.. Qualcuno sa cosa siano e la epoca? Grazie Marco Cita
Fiore151 Inviato 27 Luglio, 2022 #2 Inviato 27 Luglio, 2022 Qualche foto non guasterebbe, giusto per capire di cosa stiamo parlando... Ciao Cita
carontino Inviato 27 Luglio, 2022 Autore #4 Inviato 27 Luglio, 2022 ciao si tratta di medaglie, una faccia o due facce a volte in argento che imitano monete della repubblica di venezia, ma ho anche visto fermacravatte, nessuno sa cosa siano o per cosa fossero utilizzate. grazie Marco Cita
Fiore151 Inviato 27 Luglio, 2022 #5 Inviato 27 Luglio, 2022 (modificato) 38 minuti fa, carontino dice: ciao si tratta di medaglie, una faccia o due facce a volte in argento che imitano monete della repubblica di venezia, ma ho anche visto fermacravatte, nessuno sa cosa siano o per cosa fossero utilizzate. grazie Marco Questo era già chiaro dal primo messaggio (a parte i fermacravatte... che immagino servissero per fermare cravatte... ), ma se vuoi che qualcuno le identifichi, perché le ha già viste o perché le conosce, qualche immagine è necessaria. Ho ritagliato e ruotato l'immagine che hai postato, così forse è un po' più leggibile: Modificato 27 Luglio, 2022 da Fiore151 Cita
Bradi Inviato 28 Luglio, 2022 #6 Inviato 28 Luglio, 2022 (modificato) dai colori sembra la bandiera russa o bandiere che usano gli stessi colori Modificato 28 Luglio, 2022 da Bradi Cita
Fiore151 Inviato 28 Luglio, 2022 #7 Inviato 28 Luglio, 2022 Beh, per contiguità e storia potrebbero quindi essere i colori di Slovenia e Croazia (o Serbia) Cita
417sonia Inviato 28 Luglio, 2022 #8 Inviato 28 Luglio, 2022 Buona giornata Credo che i colori non debbano dire alcunché, se non delle variazioni cromatiche per far risaltare l'oggetto. Le medagliette ripropongono il Soldo da 12 bagattini, moneta che circolo' effettivamente a Venezia per secoli; ci sono parecchie gioiellerie che ripropongono monete veneziane sotto forma di gioielli più o meno preziosi. Nulla di numismaticamente rilevabile. Saluti Luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..