Fiore151 Inviato 29 Luglio, 2022 #1 Inviato 29 Luglio, 2022 (modificato) Ciao a tutti, altra moneta catalogata come "da identificare" acquistata online. Mi pareva piuttosto semplice: al diritto un profilo e un ben visibile "...IPPVS IIII" mi hanno fatto pensare a Filippo IV, dall'altro uno stemma partito con Aragona e Gerusalemme... Ho pensato: Sicilia aragonese! E invece no, palo; quello che ho trovato è la moneta da 1 grano emessa dal regno di Napoli, tipo questa: 1 Grano - Felipe IV - Kingdom of Naples – Numista Confermate? Lo chiedo perché mi è sembrato troppo facile, il venditore mi scrive "da identificare"... o che non conosce le monete italiane e non aveva voglia di "sbattersi"... Grazie in anticipo a chi dirà la sua. Modificato 29 Luglio, 2022 da Fiore151 Cita
caravelle82 Inviato 29 Luglio, 2022 #2 Inviato 29 Luglio, 2022 Si si. Probabilmente non lo sa. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Luglio, 2022 #3 Inviato 29 Luglio, 2022 (modificato) 15 ore fa, Fiore151 dice: Ciao a tutti, altra moneta catalogata come "da identificare" acquistata online. Mi pareva piuttosto semplice: al diritto un profilo e un ben visibile "...IPPVS IIII" mi hanno fatto pensare a Filippo IV, dall'altro uno stemma partito con Aragona e Gerusalemme... Ho pensato: Sicilia aragonese! E invece no, palo; quello che ho trovato è la moneta da 1 grano emessa dal regno di Napoli, tipo questa: 1 Grano - Felipe IV - Kingdom of Naples – Numista Confermate? Lo chiedo perché mi è sembrato troppo facile, il venditore mi scrive "da identificare"... o che non conosce le monete italiane e non aveva voglia di "sbattersi"... Grazie in anticipo a chi dirà la sua. Ciao, è un grano coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna, l'anno è 1633,la sigla S dietro al busto del Re è del mastro di zecca Lorenzo Salomone che ha ricoperto la carica dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634... La moneta è catalogata al numero 56, pagina 221 de: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680" di Pietro Magliocca... Modificato 30 Luglio, 2022 da gennydbmoney 1 Cita
Fiore151 Inviato 30 Luglio, 2022 Autore #4 Inviato 30 Luglio, 2022 Grazie mille @gennydbmoney! Sull'anno mi pareva di aver capito che fosse tra 1633 e 1636, perché avevo visto che dopo il disegno cambiava, con questa ulteriore (ed interessante) informazione mi hai anche tolto il dubbio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..