Vai al contenuto
IGNORED

1 Cent 1904 raddoppiato.


Risposte migliori

Buongiorno.Scusate disturbo per mie domande,dovuta a poca conoscenza in materia.Mi sono accorto che sulla data del 1904,esiste proprio sul numero 4 un raddoppio.Volevo chiedervi se siete a conoscenza di questo genere di errore.Come classificate questo genere di raddoppio,comune o raro da trovare?Grazie.

DSCN0332 (915 x 957).jpg

DSCN0335 (778 x 779).jpg

foto 336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

A quanto mi risulta si tratta di una cosa abbastanza frequente, non solo sui numeri ma anche sulle lettere, in questo genere di monetazione.

Si chiama ribattitura ed è più che altro una semplice curiosità.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Se guarda sul nostro catalogo c'è proprio l'illustrazione del particolare uguale a quello della moneta in questione.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, giuseppe2013 dice:

Come classificate questo genere di raddoppio,comune o raro da trovare?

Come detto si tratta di una ribattitura. Il catalogo Gigante non riporta più questi errori/difetti di conio, mentre il Montenegro lo riporta con grado di rarità C (comune). interessante notare che, mentre il Centesimo 1904 "normale" è valutato 2 € nella conservazione MB (quella della moneta postata), il Centesimo 1904 "4 ribattuto" non viene valutato. Discorso diverso nelle conservazioni superiori dove il "ribattuto" gode di un valore economico doppio o più (ad es. BB 4 vs. 10; SPL 7,5 vs. 20; ecc.).

Miglior apprezzamento dà l'Attardi dove il Centesimo 1904 "4 ribattuto" (NC) viene valutato MB = 25 €; BB = 50 €; SPL = 100 €; FDC = 200 €. Tutti prezzi da prendere con beneficio d'inventario anche se viene segnalato un passaggio in In Asta #18 del 7-8 dicembre 2006 lotto n. 1951 di un esemplare in conservazione SPL venduto a 150 € più diritti.

Riporto uno dei miei (pagato 10 €) in buona conservazione:

1059524146_1Centesimo1904rib.2.thumb.jpg.2c39e976e084d71f8a1c455390f42c8f.jpg

 

 

 

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta molto esaustiva.Mi rimane solamente il dubbio del termine usato di moneta ribattuta.Ho visto certe monete degli Stati Uniti con uguale errore del mio centesimo,che chiamano Double Die.Volevo gentilmente chiederle se il significato di questo termine corrisponde alla coniazione di moneta ribattuta.Mi sembra nella mia ignoranza che il numero 4 piu' che ribattuto sia sdoppiato.La ringrazio anticipatamente,mi scusi per una mia eventuale valutazione errata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da Wikipedia: "Doubled die è un termine in numismatica usato per riferirsi a una duplicazione di elementi di design su uno stampo funzionante creato a causa di un disallineamento dello stampo o del mozzo durante il processo di hubbing. La forza del raddoppio può variare da molto leggera e isolata a estrema e diffusa."

In un certo senso sono termini simili, ma in inglese (americano) è riferito solitamente all'insieme della moneta, mentre in italiano, in genere, si parla di "elemento ribattuto" che può essere una sola cifra o una sola lettera. Nel nostro caso del Centesimo 1904 si tratta del conio madre parziale (utilizzato per non rifare l'intero disegno visto che cambia la sola lettera finale della data) del numero 4 che ha iniziato a muoversi non ben fissato o deformato.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.