Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] GETTONE DI CALCOLO IN OTTONE?


Risposte migliori

Saluti a tutti.
Io ho trovato in un muro di una vecchia costruzione 2 monete
Sul fronte c'è un uomo con un elmo e c'è scritto ALEX MAG
sul retro c'è un uccello con il bocca un ramo
Sono moto sottili e il materiale sembra oro chiaro
Qualcuno sa di cosa si tratta?
una molto simile l'ho vista sun forum tedesco:
[url="http://sucherforum.info/sucherforum/viewthread.php?tid=4129&page=1"]http://sucherforum.info/sucherforum/viewth...tid=4129&page=1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ik2yft e benvenuto tra noi !! :)

Gli esemplari delle tue foto somigliano molto, per fattura, a dei gettoni di calcolo in ottone (materiale assai più probabile rispetto all'oro), di area tedesca, di cui già si era parlato su questo forum... e la scritta [b]RECHE PFENNIG [/b](ossia "[i]Rechenpfennig[/i]") dovrebbe indicare proprio questo ;).

Questi gettoni venivano utilizzati per ragioni di contabilità, non avevano valore come monete ma il loro "peso" era determinato dalla posizione che occupavano su apposite tavole (stile abaco :) ).

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti per il benvento.
In realtà non sono un appassionato di monete ma mi sono iscritto solamente per avere un parere competente su alcune monete che mi sono trovato ad avere "in eredità"
Ringrazio anche la persona che mi ha dato le informazioni sull'utilizzo contabile delle due "monete" e chiedo se qualcuno non ha normazioni aggiuntive: periodo, valore, utilizzo. ecc.
grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.