Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho acquistato questa moneta la cui descrizione, secondo il venditore, la riferiva ad una emissione di tarso (Cilicia) per Erennia Etruscilla. Diametro 30 e peso 10,39.

Però, volendola classificare, cerca, cerca, non ho trovato nulla di simile... francamente, non capisco nemmeno cosa raffiguri il rovescio: un tempio, con due omini ai lati ed un leone al centro???

Qualcuno riesce nell'identificazione?

Grazie anticipate a chi ci proverà :) 

image.png.d39a430eb4eeba44759fb102404fb4f3.png

Inviato

Nel frattempo ho capito cosa dovrebbe esserci al rovescio: monumento a Sandan, divinità locale di Tarso.

Qualche moneta romana provinciale con un rovescio simile l'ho trovata, ma nessuna di Erennia Etruscilla...

Inviato

E' una moneta provinciale romana, ma è messa male per riuscire a capire anche soltanto le lettere greche, sembra esserci una specie di tempio con dentro un leone sotto un tetto curvo, ma difficile risalire

Inviato

Ho scritto al venditore chiedendo lumi sul come si fosse giunti ad identificare la moneta come di Erennia Etruscilla, ed esponendo i miei dubbi sul fatto che possa essere di Tranquillina. Gli esperti oggi non ci sono, Lunedì mi faranno sapere.

E io farò sapere a voi :) 

Inviato

Obiana Etruscilla Tranquillina................

Inviato

Interessante... soprattutto i 1260 euro pagati! ?????

Inviato
22 minuti fa, Fiore151 dice:

Interessante... soprattutto i 1260 euro pagati! ?????

In che senso? Cioè,  l hai pagata davvero 1260 euro? O è un errore di battitura?

Inviato

Ma nooooo, non io! Io non sono mai arrivato a pagare 25 euro, per una moneta! :) 

Parlavo del post linkato da @fagiolino, in cui si parla di una moneta evidentemente contraffatta venduta a 1260 euro!

Tutta la mia collezione varrà sì e no un terzo, di 1260 euro... :) :) :) 

Inviato

Scusa, era 1210, la cifra pagata per la moneta del post...

Non che faccia una gran differenza... ?

• Haha 1

Inviato
2 minuti fa, Fiore151 dice:

Scusa, era 1210, la cifra pagata per la moneta del post...

Non che faccia una gran differenza... ?

Ah scusami! Ho letto adesso! ?

Inviato

Quella che ho postato io l'avrei pagata (uso il condizionale, se non è rispondente alla descrizione la restituisco... tanto più che non l'ho ancora pagata e non è ancora stata spedita...) una ventina d'euro (22,50)(è un po' tanto, viste le condizioni tutt'altro che eccelse, ma mi son fatto un po' trascinare dal demone dell'offerta... Erennia Etruscilla mi interessava... :) ). Come detto sopra, sempre meno di 25 :) 

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente Tranquillina (la stessa foto di ACSearch c'è anche in Wildwinds).

L'alto prezzo citato per il probabile falso è dovuto al fatto che Tranquillina è rarissima nelle monete imperiali, mentre è abbastanza comune fra le provinciali. Comunque, Erennia Etruscilla dovresti riuscire a trovarla come antoniniano, a prezzi non terribili.

• Mi piace 1

Inviato

Giusto per aggiornarvi. scrivo al venditore che è Tranquillina, e non Erennia Etruscilla, e che in questo caso la moneta non mi serve e la vendita andrebbe annullata (descrizione errata, ci sta); lui mi risponde linkandomi una pagina con scritto "qui puoi trovare la descrizione della moneta"... e il link mi manda alla moneta di Tranquillina!

Non so se il mio inglese è così peggiorato o se è quello del venditore (tedesco) ad essere particolarmente scarso... 

Gli ho riscritto evidenziando in maniera sovrabbondante (repetita iuvant, dicono) quanto sopra, vediamo se lo capisce...

Inviato
5 ore fa, Fiore151 dice:

Giusto per aggiornarvi. scrivo al venditore che è Tranquillina, e non Erennia Etruscilla, e che in questo caso la moneta non mi serve e la vendita andrebbe annullata (descrizione errata, ci sta); lui mi risponde linkandomi una pagina con scritto "qui puoi trovare la descrizione della moneta"... e il link mi manda alla moneta di Tranquillina!

Non so se il mio inglese è così peggiorato o se è quello del venditore (tedesco) ad essere particolarmente scarso... 

Gli ho riscritto evidenziando in maniera sovrabbondante (repetita iuvant, dicono) quanto sopra, vediamo se lo capisce...

Ciao, non voglio assolutamente condizionare le tue scelte quindi tu volevi acquistare una moneta di Erennia Etruscilla ed essendoti accorto che la moneta acquistata è in realtà di Tranquillina vuoi annullare l'ordine. Le monete di quest'ultima valgono molto di più  perché sono più rare quindi mi permetto di consigliarti di prenderla. Di Erennia Etruscilla ne troverai molte altre.Ovviamente sei tu che devi decidere?

ANTONIO 

Inviato

Grazie del consiglio Antonio, ma ho già "rinunciato" alla moneta. Di Tranquillina ne ho già un'altra, anch'essa provinciale; al momento, nella mia piccola collezione, mi sembrava che Gordiano III e la sua famiglia prendessero fin troppo spazio :) :) :)

Terrò comunque a mente il tuo consiglio per il futuro!

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non voglio assolutamente condizionare le tue scelte quindi tu volevi acquistare una moneta di Erennia Etruscilla ed essendoti accorto che la moneta acquistata è in realtà di Tranquillina vuoi annullare l'ordine. Le monete di quest'ultima valgono molto di più  perché sono più rare quindi mi permetto di consigliarti di prenderla. Di Erennia Etruscilla ne troverai molte altre.Ovviamente sei tu che devi decidere?

ANTONIO 

Tranquillina tra le provinciali è piuttosto comune.. 

Inviato
37 minuti fa, modulo_largo dice:

Tranquillina tra le provinciali è piuttosto comune.. 

Ciao, si. Forse un po' meno di Erennia Etruscilla. Non sapevo che @Fiore151 ne avesse già un esemplare in collezione altrimenti non sarei nemmeno intervenuto ?

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.