Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tra le "Eccellenze del sistema produttivo italiano" ce n'è uno dedicato alle Officine Brugola... sarà questo? :lol:

paradiso delle brugola.jpg

petronius oo)

  • Haha 2

Inviato

Se guardiamo bene alle emissioni 2026, quasi 30 francobolli saranno dedicati ad aziende. 

Evidentemente è un business remunerativo, ma dal punto di vista della scelta filatelica mi sembra assai discutibile.

Già sono tante le emissioni, se poi si fanno così non ci si può lamentare che i collezionisti delle novità sono in calo.


Inviato
28 minuti fa, marco1972 dice:

Se guardiamo bene alle emissioni 2026, quasi 30 francobolli saranno dedicati ad aziende. 

Evidentemente è un business remunerativo, ma dal punto di vista della scelta filatelica mi sembra assai discutibile.

Beh, ...   ma queste sono le scelte filateliche dei nostri tempi,..  dove viene accantonato cio' che eleva come la religione, l' etica, l' arte, il bello in generale..    ...  a favore del "business".  

Quando i pensieri vengono dal basso si rimane in basso,  d'altronde cosa vogliamo pretendere da una  società che considera i ladri dei furbi da imitare, senza rendersi conto che la furbizia non è mai stata sinonimo di intelligenza.  

La Filatelia rispecchia i tempi, e' quella grande enciclopedia che noi tutti amiamo sfogliare in vecchi album dove vi e' la storia di chi siamo stati. ...     e di chi siamo, .. ahimè !

 

 


Inviato

Buonasera, riporto il risultato di vendita di francobolli Italiani pro profughi di guerra in Ucraina , forse trattandosi di soprapprezzo ne sono stati venduti anche più di quelli che normalmente sono i numeri del servizio novità delle nuove emissioni, quindi una domanda viene lecita; ma come mai se ne stampato a milioni durante l'anno?

Stanno terminando i filatelici ( percentuale sicuramente alta) , non vengono più acquistati perchè troppe emissioni e troppo onerose fine anno ( anche questa è un alta percentuale) TROPPO BRUTTI E MOLTI INUTILI 

chi come me è immerso nella filatelia da olte 45 anni non vuole capirlo, preferisco pensare ancora a quelle belle file davanti agli sportelli filatelici (anni 80/90) per acquistare le novità, porto un esempio poi non vi annoio più,  nel 1990 come Associazione Filatelica acquistavo 300 serie, all'ufficio postale ne arrivavano 1000 e per qualche emissione andavano richiesti perchè non bastavano, offi arrivano tre fogli e si avanzano ( mancando i codici a barre) 

purtroppo siamo arrivati a questi numeri, 

un caro saluto

 

Per i francobolli italiani "Pro Ucraina" del 2023, sono stati venduti circa

178.300 esemplari su una tiratura totale di oltre 1,6 milioni, generando circa 660.000 euro per il sovrapprezzo destinato all'assistenza dei profughi ucraini in Italia, sebbene la tiratura fosse inizialmente prevista più alta per ciascuno dei quattro soggetti, secondodati da filateliadabbene.it. 


Inviato (modificato)

Anche io sono affezionato alle novità e per ora vado avanti anche perché andare  all'ufficio filatelico è rimasto comunque un piacere.

A completamento di quanto scritto da @fapetri2001 vi riporto parte di un articolo di Vaccari news di approfondimento sui francobolli oro Ucraina dove emerge che il numero di collezionisti di novità potrebbe essere sceso sotto i 30.000.

 

Meno di 27mila i collezionisti d’Italia contemporanea

Tali somme, comunque, consentono un’altra valutazione: grossolanamente, i filatelisti che seguono l’Italia contemporanea (ovvero, mettono in collezione tutti i francobolli emessi) sarebbero meno di 27mila. Detraendo coloro che hanno acquistato dette cartevalori solo per spirito solidale, i commercianti che magari si sono fatti una minima riserva, quanti preferiscono le quartine, i blocchi ancora più ampi o che aggiungono le buste del primo giorno.

Aggiornamento del 25 dicembre 2025: la prima cifra è 383.002,50 euro (non 383.003,50 come indicato dal Mimit), ovvero 102.134 francobolli, circa 25.533 serie. La donazione è stata consegnata già al destinatario.

Modificato da marco1972


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.