Jump to content
IGNORED

Come restaurare forelini e tagli sulle banconote?


max65
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

volevo qualche consiglio ed aiuto su come restaurare forellini e tagli sulle banconote,se esiste qualche tecnica particolare o anche qualche semplice rimedio fatto in casa.Grazie.

Saluti,Max

Link to comment
Share on other sites


  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Cerca una carta il più possibile simile per colore a quella della banconota da restaurare, più è simile la carta e meno si vedrà il rattoppo.

Come collante io uso Tylose 300, è colla di amido, devi prepararla con la giusta quantità di acqua e sbattitore elettrico: fai delle prove fino a che non ottieni un liquido viscoso opaco che puoi stendere con un pennello.

Prendi una tavola luminosa, la luce da sotto ti aiuterà a vedere meglio quello che stai facendo: su un vetro passa un po' di colla Tylose e appiccicaci sopra un frammento di carta, poi grattane via piccoli pezzi (usa un taglierino o un bisturi) e usali per colmare lacune e strappi (prima metti un po' di colla sulla zona con un pennellino e poi ci appoggi sopra i frammenti di carta (io uso una punta metallica per lavorare di precisione).

Usa una stecca di teflon o osso per appianare il lembo che hai appoggiato sulla banconota, in modo che aderisca bene e risulti piatto una volta asciutto.

Ripeti l'operazione finché la trasparenza della carta non è uniforme e uguale al resto della banconota.

A dirsi è facile ma ti serve un po' di attrezzatura e di pratica. Ricorda che più sono piccoli i frammenti di carta che usi, meglio risulterà il lavoro finito. Abbi MOOOOOLTA pazienza!

Ah, dimenticavo: studia su manuali di restauro documentale (consiglio Plossi-Zappalà per iniziare, poi James et al.) che ti aiuteranno a capire cos'è la carta e l'inchiostro e quali problematiche considerare.

E soprattutto: DIVERTITI!

Link to comment
Share on other sites


Tieni presente che quello che ti ho detto va bene x piccoli forellini e strappi, per grosse lacune è meglio invece seguire altre tecniche..

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.