Betto Inviato 19 Agosto, 2022 #1 Inviato 19 Agosto, 2022 Salve a tutti,premetto che le monete romane non hanno mai fatto parte della mia collezione, ma ultimamente mi incuriosiscono ed attirano visto la loro storia. Qualche giorno fa,ho comprato la mia seconda moneta in un negozio di numismatica che vende anche lotti invenduti di aste (aste sicure diciamo). Fino qua tutto ok... La mia curiosità è la seguente...una volta a casa ed osservato bene la moneta sotto la luce diretta, sembrava avesse dei piccoli brillantini sul dritto ... Potrebbe esser dovuto ad una precedente pulizia un po' troppo invasiva? Cita
Pxacaesar Inviato 19 Agosto, 2022 #2 Inviato 19 Agosto, 2022 Ciao @Betto, se posti foto del dritto e del rovescio della moneta con i dati ponderali sicuramente ti arriveranno pareri a tal proposito?. ANTONIO 1 Cita
Betto Inviato 19 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 19 Agosto, 2022 33 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Betto, se posti foto del dritto e del rovescio della moneta con i dati ponderali sicuramente ti arriveranno pareri a tal proposito?. ANTONIO Dalla descrizione è un follis di Massimiano Ercole (Mi g. 10.57) Inizio mettendo le foto fatte dalla casa d'aste. Quelle fatte da me, anche se ridimensionate, non riesco a metterle -.-. 1 Cita
vickydog Inviato 20 Agosto, 2022 #4 Inviato 20 Agosto, 2022 I follis erano placcati di argento, quindi è comune che anche gli esemplari dei giorni nostri presentino una argentatura residua. Gli esemplari meglio conservati la possono avere anche pressoché integra; altri più ossidati presentarne solo tracce, meglio visibili controluce, come credo sia il tuo caso. 1 Cita
Betto Inviato 20 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 20 Agosto, 2022 5 ore fa, vickydog dice: I follis erano placcati di argento, quindi è comune che anche gli esemplari dei giorni nostri presentino una argentatura residua. Gli esemplari meglio conservati la possono avere anche pressoché integra; altri più ossidati presentarne solo tracce, meglio visibili controluce, come credo sia il tuo caso. Grazie mille per le spiegazione. Già che ci sono... Da dove posso iniziare a farmi una cultura base sulle monete romane? Cita
ilnumismatico Inviato 20 Agosto, 2022 #6 Inviato 20 Agosto, 2022 31 minuti fa, Betto dice: Da dove posso iniziare a farmi una cultura base sulle monete romane? Ciao, puoi iniziare con il testo di Adriano Savio, semplice ma molto ben scritto e ti da le nozioni fondamentali per iniziare. Adriano Savio - Monete Romane. Bella la tua moneta 1 1 Cita Awards
Artax Inviato 20 Agosto, 2022 #8 Inviato 20 Agosto, 2022 Io sapevo che gli Antoniani avevano una leggera percentuale di argento e al giorno d'oggi trovarli con l'argentatura intatta conferisce più valore Cita
dux-sab Inviato 20 Agosto, 2022 #9 Inviato 20 Agosto, 2022 1 ora fa, Artax dice: Io sapevo che gli Antoniani avevano una leggera percentuale di argento e al giorno d'oggi trovarli con l'argentatura intatta conferisce più valore questo è un follis che veniva solo argentato superficialmente. 1 Cita
Artax Inviato 20 Agosto, 2022 #10 Inviato 20 Agosto, 2022 11 ore fa, dux-sab dice: questo è un follis che veniva solo argentato superficialmente. Non mi sono mai capitati Cita
modulo_largo Inviato 20 Agosto, 2022 #11 Inviato 20 Agosto, 2022 44 minuti fa, Artax dice: Non mi sono mai capitati Sono rari ma ci sono 1 Cita
Il Sabaudo Inviato 21 Agosto, 2022 #12 Inviato 21 Agosto, 2022 11 ore fa, modulo_largo dice: Sono rari ma ci sono 12 ore fa, Artax dice: Non mi sono mai capitati Purtroppo nella foto non riesco a rendere bene l'argentatura: 2 Cita
Il Sabaudo Inviato 21 Agosto, 2022 #13 Inviato 21 Agosto, 2022 Diocletianus, 284-305. Æ-Follis, 297/298, Heraclea, 5. Offizin; 9,15 g. RIC 19 a. Cita
Illyricum65 Inviato 22 Agosto, 2022 #14 Inviato 22 Agosto, 2022 Ce ne sono di esemplari di follis tetrarchici con argentatura residua, certo ormai una percentuale minoritaria ma all'emissione era la regola. L'argentatura superficiale era presente anche su quelli che sono comunemente chiamati, in modo improprio, "bronzetti tardoimperiali". Semplicemente lo strato superficiale, più esiguo, non si è conservato. Saluti Illyricum 3 Cita
Illyricum65 Inviato 22 Agosto, 2022 #15 Inviato 22 Agosto, 2022 A conferma di quanto espresso prima posto un "bronzetto" di Crispo da Antiochia che conserva abbondantemente l'argentatura superficiale : Buona giornata Illyricum 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..