Tommy1993 Inviato 27 Agosto, 2022 #1 Inviato 27 Agosto, 2022 Buonasera a tutti, volevo farvi vedere questa moneta che ho fra le tante di diverse provenienze lasciate da parenti. Potrebbe essere romana? purtroppo è molto malmessa. Peso della moneta : 19.78 grammi - diametro 2,7 / 2,8 cm - spessore di 0,3 mm. allego intanto il fronte. Ho provato a bagnarla leggermente per poter delineare qualche linea. fatemi sapere se eventualmente devo postare una foto della moneta asciutta. Grazie a tutti. Cita
Pxacaesar Inviato 27 Agosto, 2022 #2 Inviato 27 Agosto, 2022 Ciao, dal peso e dal diametro della moneta si tratta sicuramente di un sesterzio. Purtroppo da quello che si riesce ad intuire dal ritratto, ben poco, ti dico la mia. Potrebbe trattarsi di Giulia Mammea. Se riesci a fare foto migliori sia del dritto che del rovescio potranno arrivarti altri pareri? ANTONIO 1 Cita
gioal Inviato 27 Agosto, 2022 #3 Inviato 27 Agosto, 2022 La moneta è troppo incrostata; dovresti pulirla in modo da leggere le scritte (la legenda). Continua con i bagni, meglio aggiungendo EDTA; poi con un bisturi, non dalla parte affilata, rimuovi la sporcizia, cercando di non intaccare la patina (ma la vedo dura). Cita
Tommy1993 Inviato 28 Agosto, 2022 Autore #4 Inviato 28 Agosto, 2022 18 ore fa, gioal dice: La moneta è troppo incrostata; dovresti pulirla in modo da leggere le scritte (la legenda). Continua con i bagni, meglio aggiungendo EDTA; poi con un bisturi, non dalla parte affilata, rimuovi la sporcizia, cercando di non intaccare la patina (ma la vedo dura). 18 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, dal peso e dal diametro della moneta si tratta sicuramente di un sesterzio. Purtroppo da quello che si riesce ad intuire dal ritratto, ben poco, ti dico la mia. Potrebbe trattarsi di Giulia Mammea. Se riesci a fare foto migliori sia del dritto che del rovescio potranno arrivarti altri pareri? ANTONIO Vi ringrazio tanto per le risposte. Proverò sicuramente a fare tanti bagni e poi con un bisturi proverò a renderla migliore provando a non rovinarla. Presto pubblico altre foto! Cita
Pxacaesar Inviato 28 Agosto, 2022 #5 Inviato 28 Agosto, 2022 Ciao, bene con i bagni ed anche all'uso di uno spazzolino da denti con setole morbide per cercare di rimuovere i residui superficiali. Lascia perdere il bisturi, le forbici ed i divaricatori... Quelli lasciamoli ai dottori ? ANTONIO Cita
Tommy1993 Inviato 29 Agosto, 2022 Autore #6 Inviato 29 Agosto, 2022 vi mostro altre foto dopo una lieve e delicata pulizia usando uno spazzolino dalle setole morbide. Purtroppo la legenda è quasi illeggibile, anzi si può togliere anche il "quasi" purtroppo.. però provo comunque a mostrarvi il risultato. Cita
Avrelivs Inviato 29 Agosto, 2022 #7 Inviato 29 Agosto, 2022 (modificato) Salve, la tipologia del retro è chiara dalla foto: VENVS GENETRIX con venere stante a sx e bambino. Possibile si tratti di RIC 704. Saluti Modificato 29 Agosto, 2022 da Avrelivs Ulteriori dettagli Cita
Pxacaesar Inviato 29 Agosto, 2022 #8 Inviato 29 Agosto, 2022 Ciao, ottimo risultato, moneta leggibile ed attribuibile. Come detto nell'intervento di chi mi ha preceduto dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Giulia Mamea RIC 704. Posto foto di moneta stessa tipologia? ANTONIO Cita
Tommy1993 Inviato 29 Agosto, 2022 Autore #9 Inviato 29 Agosto, 2022 Grazie mille a tutti per il riconoscimento. Ho fatto del mio meglio seguendo i vostri consigli. Chiaramente stando attento a non rovinare la moneta. Grazie ancora e buona serata! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..