Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo farvi vedere questa moneta che ho fra le tante di diverse provenienze lasciate da parenti. Potrebbe essere romana? purtroppo è molto malmessa. Peso della moneta : 19.78 grammi - diametro 2,7 / 2,8 cm - spessore di 0,3 mm.

allego intanto il fronte. Ho provato a bagnarla leggermente per poter delineare qualche linea. fatemi sapere se eventualmente devo postare una foto della moneta asciutta.

Grazie a tutti.

IMG-20220405-WA0007.jpg

Inviato

Ciao, dal peso e dal diametro della moneta si tratta sicuramente di un sesterzio. Purtroppo da quello che si riesce ad intuire dal ritratto, ben poco, ti dico la mia. Potrebbe trattarsi di Giulia Mammea. Se riesci a fare foto migliori sia del dritto che del rovescio potranno arrivarti altri pareri?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è troppo incrostata; dovresti pulirla in modo da leggere le scritte (la legenda).

Continua con i bagni, meglio aggiungendo EDTA; poi con un bisturi, non dalla parte affilata, rimuovi la sporcizia, cercando di non intaccare la patina (ma la vedo dura).

Inviato
18 ore fa, gioal dice:

La moneta è troppo incrostata; dovresti pulirla in modo da leggere le scritte (la legenda).

Continua con i bagni, meglio aggiungendo EDTA; poi con un bisturi, non dalla parte affilata, rimuovi la sporcizia, cercando di non intaccare la patina (ma la vedo dura).

18 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, dal peso e dal diametro della moneta si tratta sicuramente di un sesterzio. Purtroppo da quello che si riesce ad intuire dal ritratto, ben poco, ti dico la mia. Potrebbe trattarsi di Giulia Mammea. Se riesci a fare foto migliori sia del dritto che del rovescio potranno arrivarti altri pareri?

ANTONIO 

Vi ringrazio tanto per le risposte. Proverò sicuramente a fare tanti bagni e poi con un bisturi proverò a renderla migliore provando a non rovinarla. Presto pubblico altre foto! 

Inviato

Ciao, bene con i bagni ed anche all'uso di uno spazzolino da denti con setole morbide per cercare di rimuovere i residui superficiali. Lascia perdere il bisturi, le forbici ed i divaricatori... Quelli lasciamoli ai dottori ?

ANTONIO 

Inviato

vi mostro altre foto dopo una lieve e delicata pulizia usando uno spazzolino dalle setole morbide. Purtroppo la legenda è quasi illeggibile, anzi si può togliere anche il "quasi" purtroppo.. però provo comunque a mostrarvi il risultato.

foto-compressed.jpg

Inviato (modificato)

Salve, 

la tipologia del retro è chiara dalla foto: VENVS GENETRIX con venere stante a sx e bambino. Possibile si tratti di RIC 704.

Saluti

Modificato da Avrelivs
Ulteriori dettagli

Inviato

Ciao, ottimo risultato, moneta leggibile ed attribuibile. Come detto nell'intervento di chi mi ha preceduto dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Giulia Mamea RIC 704. Posto foto di moneta stessa tipologia?

ANTONIO 

IMG_20220829_164131.jpg

IMG_20220829_164154.jpg

Inviato

Grazie mille a tutti per il riconoscimento. Ho fatto del mio meglio seguendo i vostri consigli. Chiaramente stando attento a non rovinare la moneta. Grazie ancora e buona serata!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.