Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona Domenica a tutti,

ho recentemente acquistato da una casa d'aste questo lotto invenduto al prezzo di €300. La descrizione diceva: Atene - Tetradracma - Testa di Atena a d. /R Civetta a d. in quadrato Sear 2526 (AG g. 17,13) Tacca al R. Confermo il peso e aggiungo che il diametro misura circa 22,8 mm. In seguito leggendo un articolo sui falsi moderni ho cominciato ad avere dei dubbi, per la patina, la scarsa definizione dei dettagli, per quelle due perline a sx della theta. Voi cosa ne pensate?

tetradracma_v.jpeg

tetradracma.jpeg

Inviato

Ciao, non sono un esperto di tale monetazione, ma collezionando monete in argento di epoca romana un mio parere lo voglio esprimere, perché di questo si parla ?. La moneta sembra coniata ed in alcuni punti più sporgenti anche consunta come da normale circolazione. I due puntini che hai indicato possono essere difetti del conio, quello che però ho notato dalle foto è una specie di riempimento fatto con metallo di un taglio( come prova di autenticità che spesso si vedono su questi esemplari? ) o di una crepa vicino alla zampa sinistra della civetta (te lo indico sulla foto). Questo si effettivamente strano. Non penso sia un effetto ottico. Tu che hai la moneta ti risulta? Attendiamo altri pareri. 

ANTONIO 

IMG_20220828_153831.jpg

Inviato

Provo ad azzardare l’ipotesi di un goffo tentativo di riempimento del test cut.

Sarebbe un po’ assurdo, lo so, ma se ne vedono di ogni..

Supporter
Inviato

Non conoscendo bene il mondo del test cut, ho fatto un breve ricerca in Internet e ho trovato questo link che, peraltro, fa anche riferimento ai tetradrammi.

Se di utilità.

https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=test cut

d

Inviato