Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Forse diro' una sciocchezza, sto facendo la collezione delle monete del Regno e ho un album con le taschine dove metto tutte le monete che trovo. Mi e' capitato di comprare delle monete periziate sigillate in bustina. A me piacerebbe toglierle dalla bustina del perito e metterle nell'album che ho. Faccio male? Ci rimetto qualcosa? Tanto quando compro una moneta periziata so che vale quello e non dovendola rivendere, la perizia a me non serve piu'

Cosa ne pensate?

mi piace riguardarmi l'album come se avessi una collezione di figurine.

Saluti Antonio

Staff
Inviato

Non sei il solo ad odiare le monete "ingabbiate"...

Una discussione di qualche tempo fa...

Personalmente ritengo che una moneta sigillata sia l'equivalente di un vaso attico del V secolo a.C. riverniciato da un carrozziere... si perde l'essenza stessa della numismatica.

Se fossi in te, prima di procedere con la liberazione, scatterei qualche foto alla moneta ancora inserita nella bustina sigillata.

E' vero che una volta tolti i sigilli la perizia va a farsi benedire... ma qualche foto non costa nulla ed è pur sempre una sorta di documentazione.

Awards

Inviato

Ti capisco pienamente, io ho "liberato" alcune monete periziate dagli americani e murate vive nelle scatole di plastica.

Così facendo perdi il costo della perizia, che puoi sempre far rifare, e guadagni nel piacere di averle al naturale.

E' una questione personale, non esistono vincoli o suggerimenti.

Marco

Inviato
io ho "liberato" alcune monete periziate dagli americani e murate vive nelle scatole di plastica.

Marco

224921[/snapback]

le "famose" scatole americane che per aprirle occorrono martelli, trapani, seghe elettrice ecc?

:D :D :D :D

Inviato

Io ho liberato tutte le monete periziate dalle bustine di plastica sigillate.

Diciamo che la perizia aveva assolto il compito di certificare sia l'originalità che l'eventuale conservazione. Quindi non mi serviva più.

Certo che se poi le devo rivendere con la perizia sarebbe più facile.

Però perchè negarmi il piacere di girarla tra le mani, di osservarla meglio, di fotografarla, ....

Inviato

Anch'io faccio parte di quel CLF (Coins Liberation Front) :P che si fondò quasi spontaneamente in qualche discussione precedente.

Il problema etico è tuo.

Se pensi che qualcuno un giorno possa venderti le monete, allora lascia i sigilli.

Se non pensi di venderti la collezione, togli i sigilli.

Come vedi il problema è solo di vendita, la numismatica con questo c'entra poco.

Inviato
le "famose" scatole americane che per aprirle occorrono martelli, trapani, seghe elettrice ecc?

:D  :D  :D  :D

224939[/snapback]

Si, ma basta molto meno, una morza ed una buona raspa da legno.

5 minuti di lavoro e poi la soddisfazione di inviare all'ente certificatore il talloncino interno con su scritto FREEEEEE :D

Marco

Inviato

OK! Oggi libero tutte le monete! (in realta' ne sono 3 non di piu'!!!!

Finalmente potro' "toccarle"!!! :D

SAluti Antonio

Inviato

Io seguo un'altra strategia.

Quando compro una moneta periziata FDC e la conservazione dichiarata mi trova d'accordo, non ci penso due volte.Libero la moneta perchè tanto so di non doverla cambiare.

Quando invece la moneta non è periziata FDC o quando la conservazione dichiarata FDC non mi trova d'accordo, tengo la bustina perchè so di dover cambiarla nel caso di ritrovamento di un esemplare migliore.

In poche parole è una questione di conservazione per me.

Supporter
Inviato

.....in bustina manca il contatto con le monete......

Inviato

ciao a tutti

anch'io sono dell'idea che niente può ripagarmi come il tenere una moneta che magari ho cercato per tanto tempo tra le mani senza plastica o peggio ancora i contenitori in plastica rigida che vengono usati negli USA

saluti

Ernesto

Inviato (modificato)

consiglio 1° se non te la senti di liberarle ci sono dei raccoglitori che ospitano anche la busta della perizia , il problema e che le monete di piccolo diametro navigano all'interno

consiglio 2° libera solo quelle di cui sei sicuro che non te ne libererai mai le altre tienile ben conservate un giorno sarai contento di non averla liberata , e magari ci pensera' qualcun altro che pensa di non liberarsene mai

consiglio 3° quello che secondo me e' il consiglio migliore in assoluto e che dovresti fare anche molto velocemente ...... regalale a me :D

ciao

Domenico

Modificato da sadomenico

Inviato

Conosco un tipo che come me colleziona la Repubblica, ma la differenza è che fa periziare tutte quelle degli anni che ''Lui'' definisce piu' caldi. Credo che non si riferisca alla siccita' :unsure: . Qualcuno gli ha detto che una moneta periziata mantiene un valore superiore nel tempo di una non . Secondo me è solo una bufala e grande paura paura di sbagliare. Gli ho consigliato, scherzando, di darsi alle figurine ma mi ha preso sul serio dicendomi che pure tra quelle ci sono i falsi d'epoca!!!

Inviato

A proposito... Ma quanto costa fare una perizia?

Saluti Antonio

Inviato

In allegato vi mando una moneta che vorrei "liberare" Che ne pensate???

A proposito...Qualcuno sa che sono quelle macchie davanti e dietro? Come potrei eliminarle???

Saluti Antoni

post-5394-1178326931_thumb.jpg

Inviato

Parte dietro.

Saluti Antonio

post-5394-1178327127_thumb.jpg

Inviato
A proposito... Ma quanto costa fare una perizia?

Saluti Antonio

225521[/snapback]

Il costo di una perizia dipende dal Perito e dal valore della moneta.

In altri termini c'è un fisso (20/50€) e, se il valore periziato sale oltre un certo limite, una quota percentuale sul valore stesso (da trattare di caso in caso).

Comunque, salvo monete da milioni, non è mai una cifra esorbitante.

Marco

Inviato

Personalmente non toglierei mai una moneta periziata dalla bustina

ma ognuno è libero di scegliere come crede ed ogni scelta è giusta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.