Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho acquistato, perchè da sempre incuriosito da questa tipologia monetale che esula dal mio periodo di interesse precipuo, questo scifato/trachy bizantino. Ho tentato di catalogarlo ma ho scoperto che la tipologia è molto articolata e di difficile attribuzione come emittente.

Ha 24-25 mm di diametro per 2,8 g

trachy diritto.JPGtrachy rovescio.JPG

Qualche esperto in monetazione può aiutarmi in merito?

Grazie

Illyricum

;)

Supporter
Inviato

Da Lamoneta.it (Manuale) Guida al riconoscimento...

Screenshot_2022-09-04-17-32-35-477.jpeg

Awards

Inviato

Uhm... e dove si trova questo manuale...? :)

No, perché anch'io ho qualche trachy da identificare... :) :) :) 

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Fiore151 dice:

Uhm... e dove si trova questo manuale...? :)

No, perché anch'io ho qualche trachy da identificare... :) :) :) 

https://manuali.lamoneta.it/

• Grazie 1
Awards

Inviato
38 minuti fa, ak72 dice:

Da Lamoneta.it (Manuale) Guida al riconoscimento...

Screenshot_2022-09-04-17-32-35-477.jpeg

Grazie Andrea... ?

• Mi piace 1

Inviato

Attenzione a questa tipologia. Vari anni fa nell'Europa sud-orientale hanno fatto migliaia di pezzi falsi... Abbiamo una discussione anche qui su Lamoneta.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
8 minuti fa, Arka dice:

Attenzione a questa tipologia. Vari anni fa nell'Europa sud-orientale hanno fatto migliaia di pezzi falsi... Abbiamo una discussione anche qui su Lamoneta.

Arka

Diligite iustitiam

Intendi non questi bulgari antichi

Ma veri e propri falsi moderni?

Grazie

Illyricum

Inviato

Direi che il diritto non è malvagio, ci sta con Alessio III non con Costantino ma con la Madonna che lo incorona. È il rovescio che è più enigmatico.

Come dati fisici dovremmo esserci, no?

Grazie

Illyricum

Inviato
29 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ma veri e propri falsi moderni?

Sì, purtroppo sì, falsi moderni. Prima li avevano fatti in oro, poi, una volta riconosciuti, ne hanno fatto migliaia in bronzo. Ai convegni di Verona c'erano montagne di questi falsi venduti a un paio di euro.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
21 ore fa, Illyricum65 dice:

Direi che il diritto non è malvagio, ci sta con Alessio III non con Costantino ma con la Madonna che lo incorona. È il rovescio che è più enigmatico.

Come dati fisici dovremmo esserci, no?

Grazie

Illyricum

come ti ho scritto, pur non essendo un esperto di queste azzarderei Manuele I comneno, prova a cercare Sear 1966 o giù di lì

Inviato
Il 6/9/2022 alle 07:34, Poemenius dice:

come ti ho scritto, pur non essendo un esperto di queste azzarderei Manuele I comneno, prova a cercare Sear 1966 o giù di lì

Come tipo ci siamo abbastanza.

Ancient Coins - BYZANTINE EMPIRE.Manuel I Comnenus AD 1143-1180.Billon.Trachy.Mint of CONSTANTINOPLE.

https://www.vcoins.com/it/stores/pavlos_s_pavlou_numismatist/131/product/byzantine_empiremanuel_i_comnenus_ad_11431180billontrachymint_of_constantinople/1684161/Default.aspx

La M in mezzo c'è. Le altre lettere non sono leggibili...

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.