Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

chiedo un supporto nell'identificazione della moneta che vi mostro in fondo.

Io l'ho "battezzata" come proveniente da Sinope, poiché sono ben leggibili, sul rovescio, le lettere ΣΙΝΩ-Π.

Al diritto una testa, della quale francamente vedo poco, ma forse più un uomo. Al rovescio la scritta sopra detta e poi, al centro, quello che inizialmente pensavo fosse un albero di palma. Sul lato sinistro di esso, in alto, quello che sembra un pileus.

Non avendo trovato nessuna moneta di Sinope con una palma, ho cercato altro, e ho trovato:

https://www.acsearch.info/search.html?id=3412252, al diritto Dioniso e al rovescio un tirso, con monogramma in basso a destra. Nessuna traccia di pileus, anche se nell'immagine c'è una strana forma, in quella posizione

https://www.acsearch.info/search.html?id=4301291, al diritto Perseo e al rovescio una cornucopia con ai lati i pilei

Ci sono poi altre immagini simili, sempre a dividere la legenda allo stesso modo: una spada nel fodero (in piedi), un tripode, una faretra...

A me il rovescio più somigliante sembra quello con il tirso, ma... voi che ne dite? Esistono altre possibilità? OI magari mi sono fissato su Sinope e non lo è?

Grazie come sempre a chiunque dirà la sua

Immagine 1 - Savoca COINS GRECA BRONZO ZECCA = bzh10446 Immagine 2 - Savoca COINS GRECA BRONZO ZECCA = bzh10446

Inviato

A me sembra proprio la prima che hai detto e mi pare anche di vedere lo stesso monogramma sul rovescio a destra. Sbaglio?

0EF4A708-FDAA-4B45-B009-DFD0EFD3BA65.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.