gpittini Inviato 1 Ottobre, 2022 #1 Inviato 1 Ottobre, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Martedì 18.10.22 alle ore 20.30 al CCNM (Milano,via Kramer 32) terremo un incontro informale sulle monete romane di Alessandria d'Egitto. Ne parleranno Fabio Songa e Gianfranco Pittini. Si illustreranno gli aspetti generali (inizio temporale e conclusione di tale monetazione, numerario, quantità delle emissioni, obbligo del cambio ai confini, ecc.) e si osserverà poi un certo numero di monete. Qualche riflessione sull'opera del Dattari. Modificato 12 Ottobre, 2022 da gpittini 3 Cita
cipa Inviato 11 Ottobre, 2022 Supporter #2 Inviato 11 Ottobre, 2022 Grazie mille per la segnalazione. Sarà solo in presenza o anche in videoconferenza? Cita Awards
gpittini Inviato 11 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 11 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI Solo in presenza, anche perchè è informale. Ma avremo difficoltà (temo insormontabili) anche per le prossime conferenze. Cita
cipa Inviato 11 Ottobre, 2022 Supporter #4 Inviato 11 Ottobre, 2022 Grazie per la risposta. Peccato non riuscire ad esserci Cita Awards
mazzarello silvio Inviato 11 Ottobre, 2022 Supporter #5 Inviato 11 Ottobre, 2022 Ciao @gpittini dillo che lo fai apposta in modo che non riesca a venire!!!!😥 Silvio Cita
Ross14 Inviato 13 Ottobre, 2022 #6 Inviato 13 Ottobre, 2022 Peccato, sono via per lavoro. Mi sarebbe piaciuto molto esserci. Cita
gpittini Inviato 16 Ottobre, 2022 Autore #7 Inviato 16 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI In vista dell'incontro di martedì, mi sono riguardato un po' di bibliografia. A casa non ho, purtroppo, nè il Dattari nè il Dattari-Savio, che però avevo consultato più voltre alla biblioteca della SNI. Quindi mi sono limitato a: -G.Figari, M.Mosconi, Duemila monete della collezione Giovanni Dattari, Genova 2017 (edito dal circolo C.Astengo) -.Savio, Tetradrammi alessandrini, CUEM 2007. -A.Savio, T.Lucchelli, A.Cavagna, Giovanni Dattari, un numismatico italiano al Cairo, Milano 2015 (della S.N.I.) -A.Savio: Maria Dattari, The Daughter, in: Annali dellIstituto Italiano di Numismatica, n.66, Roma 2020. 1 Cita
cipa Inviato 19 Ottobre, 2022 Supporter #8 Inviato 19 Ottobre, 2022 Buongiorno a tutti, qualcuno ha un resoconto dell'incontro di ieri sera? Grazie Cita Awards
gpittini Inviato 19 Ottobre, 2022 Autore #9 Inviato 19 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI Posso fare un breve riassunto, anche se il bello della serata è stata la partecipazione "dal vivo". Fabio Songa ha esposto gli aspetti principali della monetazione alessandrina: inizio e conclusione, antecedenti (la monetazione dei Lagidi), caratteri della "monetazione chiusa", entità delle emissioni (straordinaria per Nerone: decine di milioni di pezzi), tipi di numerario. Poi, in particolare, i metalli: percentuali di Ag nei tetradrammi nei vari periodi, cambio alla pari col denario, uso o meno degli aurei imperiali. Quindi si è passati ai tipi dei diritti e dei rovesci, mostrando molte monete portate da tre soci (c'erano anche 3 oboli dei Nomoi!). Molte domande e risposte sulla figura di Giovanni Dattari, sulla sua collezione e le vicende della stessa (vedi i libri citati nel post precedente). Datazione sulle monete, altre scritte decifrabili. Nella seconda parte della serata abbiamo osservato le molte monete portate dai soci (qualche centinaio), in particolare i tetradrammi e alcune belle dracme. 1 Cita
cipa Inviato 19 Ottobre, 2022 Supporter #10 Inviato 19 Ottobre, 2022 Grazie mille per il riassunto . Dei testi citati li ho quasi tutti Molto interessante come monetazione Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..