Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire 1957


Uxentum

Risposte migliori

Salve a tutti, avrei una domanda da sottoporvi, dato che del tema sono molto ignorante, ovvero ha senso oggi comprare una 500 Lire Prova del 1957 a titolo di investimento? A livello di prezzo un FdC com'è ad oggi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica è molto strana nel senso che negli anni si è potuto assistere a delle variazioni di quotazioni fortemente variabili nel tempo dovute sempre alla variante richiesta di mercato e soprattutto questo ha riguardato molto la monetazione della Repubblica.

Per quanto riguarda la monete in questione, pensa che si è passati negli ultimi 10 anni da una quotazione intorno ai 10.000 euro ad oggi con una disponibilità sul mercato di circa 5/5500 euro.

Parlare di investimento in numismatica e soprattutto per la 500 lire credo che non vi sia una certezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni investimento è un po' un rischio, diciamo che per me lo sarebbe solo in parte, in quanto comunque conosco questo pezzo da quando sono bambino e quindi averla sarebbe certamente un sogno, oltre a come dicevo, un tentativo di investimento.

Per ciò che riguarda il prezzo di mercato sui 5/5500 Euro sarei un po' dubbioso, non ne ho trovate al momento a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso cambia se ne sei appassionato, quindi sono a favore per l'acquisto. Per il costo ne ho vista una su ebay intorno ai 6000 euro e non mi meraviglio visto che l'offerta sul mercato è molto superiore alla richiesta.

Ovviamente parlando di una certa somma, prima di acquistare si pretende una signor perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi però siamo ben lontani dalle 10.000/13.000 di qualche anno fa.

Tralasciando comunque le aste che giocano un fattore psicologico sull'acquirente, se provi a chiedere nei negozi di numismatica, quasi tutti ne hanno una in vendita e non riescono a trovare l'acquirente per la cifra richiesta.

Quindi in conclusione posso dirti che se ne sei appassionato è il momento giusto per azzardare un acquisto, ovviamente non al prezzo richiesto dal venditore che comunque se vuole vendere dovrà obbligatoriamente essere disposto a trattativa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro è una moneta che piace Negozi e Privati al momento, soprattutto i primi, non vendono o poco. E'un brutto momento per tutti ma come gia scritto da altri se riesci in una trattativa sui 7000 in FDC credo sia un buon investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si ma anche quella dell'asta bolaffi parlo della seconda con i diritti viene oltre 9000 euro,un vero fdc ci vogliono 10000 euro e oltre, parlo di esemplari con ancora la bustina della zecca originale, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Lucas Buffelli dice:

Salve a tutti, avrei una domanda da sottoporvi, dato che del tema sono molto ignorante, ovvero ha senso oggi comprare una 500 Lire Prova del 1957 a titolo di investimento? A livello di prezzo un FdC com'è ad oggi?

Grazie a tutti

 

A mio avviso,si investe solo con l' oro,poi se in cuor tuo sei innamorato di questa moneta e vorresti combaciare anche l ' investimento,è un altro discorso.

Ripeto,investir per investir,andrebbe l' oro. 

Te lo dice chi delle Caravelle è innamorato🤣

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti di essere intervenuti. Avevo delle idee in proposito e me le avete confermate, a parte il discorso prezzi, che è sempre un po' particolare, ognuno ha le proprie fonti ed opinioni, personalmente un fdc con busta della zecca a meno di 10.000 al momento non lo trovo.

Si tratta di un acquisto importante che valuterò dal prossimo mese, ma se sarò nelle condizioni potrei farlo; a quel punto mi rivolgerò nuovamente alla community dove siete in tanti ad avere molta più esperienza di me.

Buona serata a tutti

Lucas

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/10/2022 alle 22:41, caravelle82 dice:

A mio avviso,si investe solo con l' oro,poi se in cuor tuo sei innamorato di questa moneta e vorresti combaciare anche l ' investimento,è un altro discorso.

Ripeto,investir per investir,andrebbe l' oro. 

Te lo dice chi delle Caravelle è innamorato🤣

 

Giusto se non sei un NUMISMATICO!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, favaldar dice:

Giusto se non sei un NUMISMATICO!

 

Io di sicuro,non sono investitore🤣

Con la media del BB o giú di li,interessi di investire pari a zero😁

Io seguo la politica che compro ciò che mi va,cosciente della svalutazione futura visto le non ottime conservazioni.

Ma si sa,Riccardo.non è un modaiolo,se ne frega un pò,ama la numismatica e compra quel che può,volando basso ma felice.

Ecco perchè mi definisco un grande appassionato ma raccoglitore,che un pregiato collezionista😉

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Lucas Buffelli dice:

Grazie a tutti di essere intervenuti. Avevo delle idee in proposito e me le avete confermate, a parte il discorso prezzi, che è sempre un po' particolare, ognuno ha le proprie fonti ed opinioni, personalmente un fdc con busta della zecca a meno di 10.000 al momento non lo trovo.

Si tratta di un acquisto importante che valuterò dal prossimo mese, ma se sarò nelle condizioni potrei farlo; a quel punto mi rivolgerò nuovamente alla community dove siete in tanti ad avere molta più esperienza di me.

Buona serata a tutti

Lucas

 

Anche io ti consiglio di prenderla non perchè possa costituire un investimento, ma solo se ti piace la moneta. Io l'ho acquistata ed è la preferita della mia collezione  ;) Adoro questa moneta per vari motivi...

Merge gr.JPG

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.