Vai al contenuto
IGNORED

Sono nuovo a questo hobby ho bisogno di aiuto !!


bertoxxx

Risposte migliori

Ho cominciato questo hobby un po' come passione e un po come investimento mi sono comprato un libro per riconoscere le monete e capirne il valore ( Il testo si chiama Alfa )
Volevo sapere da voi quale e' valore reale di rivendita delle monete se quello indicato sull'Alfa o inferiore , un commerciate ( vedendomi poco ...informato ) mi ha detto 20 / 30 % -
Aiuto .

Bertoxxx

Dimentivo GRANDE QUESTO SITO !!!!!! COMPLIMENTI
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum
Il commerciante ti ha dato una indicazione di massima corretta
Il catalogo Alfa indica mediamente dei prezzi leggermente gonfiati non solo rispetto al mercato reale ma anche nei confronti degli altri cataloghi (Gigante, Montenegro)
Naturalmente mi riferisco ai prezzi di acquisto , volendo rivendere le proprie monete difficilmente si spuntano questi prezzi specie dai negozianti
Se la moneta e' assai comune c'e' il rischio di vedersela deprezzare dal commerciante , meglio venderle ai collezionisti privati

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


QUINDI

Supponiamo una moneta valga 100 euro sulla alfa io per comperarla bene e rivenderla a privato devo pagarla 70 circa e per un commerciante 50
sempre in maniera ipotetica

ALTRA DOMANDA

Mi hanno offerto una moneta

5 lire 1956 sull alfa trovo davanti all'anno la scritta F ...NON HO TROVATO DE NESSUNA PARTE COSA SI INTENDA TU MI SAI SPIEGARE COSA SI INTENDE

LA MONETA E PERIZIATA MB BB
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia :)
Nell'Alfa il simbolo F significa monete sottoposte a falsificazioni, dovresti trovarlo spiegato nelle pagine iniziali ;) in effetti il 5 lire del 56 è una delle monete + rare della Repubblica, e di conseguenza..... <_<

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso numismatica come business è secondo me molto delicato; le considerazioni sulla diversità di quotazione fra monete in vendita e in acquisto, e sui relativi prezzi sui cataloghi, dovrebbero indurre a una grande prudenza, io sono uno di quelli che comprano monete per passione.

Sicuramente se si vuole fare business bisogna puntare su monete rare e molto richieste dal mercato, per esempio, le monete di Vittorio Emanuele III possono essere indicate, certo non bisogna pensare di fare utili da Wall Street, ma bisogna considerare le monete come una forma di tesaurizzazione: un 100 Lire d'oro alla meno peggio manterrà il suo valore con un pò di fortuna, e trovando il giusto acquirente, si può anche rivenderlo a un prezzo maggiore di quello d'acquisto, sempre che nel frattempo non ci si affezioni a un così splendido oggetto.

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='bertoxxx' date='27 febbraio 2005, 12:37']E per i valori ? Ripeto che per me oltre che un hobby e' un business[/quote]

Attenzione: per un inesperto la numismatica più che un business può diventare una rovina... sono tanti i fattori che entrano in gioco per poter far diventare l'acquisto/vendita di monete qualcosa di diverso da una semplice passione, e non devi mai farti attirare dalle sirene (leggi commercianti) che ti invitano a comprare di tutto perchè "va su". L'unico mezzo per guadagnare con le monete è avere tanta, tanta conoscenza del mercato e dei prezzi. Sapere quando è conveniente comprare (e ti assicuro che anche gente con esperienza pluridecennale non sempre è ferrata su tutto), e avere sempre degli acquirenti pronti.
Francamente per un neofita non credo proprio ci siano grosse speranza di poterlo far diventare un investimento... conosco un sacco di persone che mi raccontano delle buggerate prese quando erano agli inizi. E che ora cercano a loro volta il "pollo" a cui rifilare le monete un tempo strapagate... e il "pollo" non può essere altro che un altro neofita che si è appena affacciato sul mercato... è un ciclo continuo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Paolino67, all'inizio certamente non sarà un investimento e tu (bertoxxx) dovrai acquistare con cautela, poi con l'esperienza ed il continuo apprendimento in questo complesso campo potrà anche diventarlo. Ma attenzione, a mio parere, ci vuole pazienza e passione altrimenti credo non sia facile.
Ti devo ricordare che il valore di una moneta si basa principalmente sulla conservazione (ci vuole non poca esperienza per sapere valutarla correttamente).
C'è chi investe in monete d'oro di borsa, ma allora qui ci si discosta parecchio dalla numismatica vera e propria, il valore di tali monete è basato principalmente sul valore del metallo....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.