Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi 

no, non intendo “rovescio” nell’accezione di “cocente sconfitta”, stile Waterloo ad esempio visto il protagonista del post, 😂 ma parlo del R, ovvero di quella magnificenza di decoro artistico 👌che è rappresentato al rovescio della tipologia di cui questo 5 lire 1808 Milano di Napoleone Bonaparte Re d’Italia è degno esponente. 

Quando la conservazione è a questi livelli, il perdersi a contar le piume, le gemme della corona e i dettagli dei simboli inquartati è una vera goduria per gli occhi.😳

Questo esemplare, come avviene abitualmente, presenta il R migliore rispetto al D, il quale peraltro anche lui si difende abbastanza benino. 🧐

È il 1808 Milano un millesimo comune (non il più reperibile in verità, ma non è certo il 1807) ma così diventa assai raro da trovare. La patina sui fondi lucenti è omogenea e presenta qualche cenno di colorazione. 

Tra i graditi commenti che mi aspetto sono particolarmente ansioso, se ne ha voglia, di leggere quelli dell’amico @lorluke, profondo conoscitore e grande estimatore dell’Imperatore Corso e della sua affascinante monetazione. 🤗 che leggo sempre con piacere e riconoscenza. 

Buona serata a tutti 🙏🏼

E2871B5C-EAC8-4B50-8E48-57D04B0EC3B5.jpeg

F798E64A-E79B-495A-9785-C2DCBDCE915D.jpeg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Tra i graditi commenti che mi aspetto sono particolarmente ansioso, se ne ha voglia, di leggere quelli dell’amico @lorluke, profondo conoscitore e grande estimatore dell’Imperatore Corso e della sua affascinante monetazione. 🤗 che leggo sempre con piacere e riconoscenza.

Troppo gentile! Certamente sono un grande estimatore ma non mi ritengo un profondo conoscitore della monetazione napoleonica. Penso che ci siano ancora ampi margini di miglioramento ;) 

Passando alla moneta in questione, sicuramente il rovescio è notevole. Se non il migliore è certamente uno dei migliori che mi sia mai capitato di osservare per questa tipologia, che ricordo essere molto ostica da reperire in alta conservazione. 
Il dritto è evidentemente inferiore ma c’è da dire che è abbastanza normale per questa tipologia. Purtroppo, il capello è sempre “delicato”. 

Complessivamente, è un esemplare molto bello (non inteso come MB, ovviamente 😅). Mi auguro, un giorno, di avere l’opportunità di trovare un pezzo in conservazione simile e di riuscire ad aggiungerlo alla mia collezione.

• Grazie 1

Inviato

Bè non sono un grande esperto ma questa monetazione e una delle mie preferite e non chiedetemi il perché non saprei dirvelo, sinceramente.

Mi piacerebbe averla in mano allora godrei veramente ma anche in foto riesco ad immaginare la sua vera bellezza! Già la N nella stella mi fa impazzire, è il primo tipo Gigante quindi nel contorno ci sono i 9 filetti in rilievo con la scritta DIO PROTEGGE L'ITALIA  e sarebbe un gran bel vedere e se tanto mi dà tanto........

La M di Zecca è un salto di conio, giusto? Sarei capace di scrivere per molto ancora ma non posso.

Complimenti  con una punta d'invidia. :good::)

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, favaldar dice:

Bè non sono un grande esperto ma questa monetazione e una delle mie preferite e non chiedetemi il perché non saprei dirvelo, sinceramente.

Mi piacerebbe averla in mano allora godrei veramente ma anche in foto riesco ad immaginare la sua vera bellezza! Già la N nella stella mi fa impazzire, è il primo tipo Gigante quindi nel contorno ci sono i 9 filetti in rilievo con la scritta DIO PROTEGGE L'ITALIA  e sarebbe un gran bel vedere e se tanto mi dà tanto........

La M di Zecca è un salto di conio, giusto? Sarei capace di scrivere per molto ancora ma non posso.

Complimenti  con una punta d'invidia. :good::)

Ciao Fabio

grazie mille, si, vero, il segno di zecca è leggermente ribattuto

Inviato

Come straniero che ama le monete di Napoleone, devo dire a tutti che questa scultura della testa di Napoleone è la mia preferita.

Penso che sia buono come il tuo 1807 M 5L precedente, condizione molto rara.

È un peccato che non ho mai avuto l'opportunità di ottenere un tipo di 5L in buone condizioni.

Ho diverse lire 5 del secondo tipo, ma ne ho solo uno del primo tipo.

IMG_20220913_171153.thumb.jpg.92ecc39f18e50efaaf6d75e0b46ddd47.jpgIMG_20220913_171203.thumb.jpg.21733962468bd0bdbaafae5778be5271.jpgIMG_20220913_171249.jpg.6a384fd3826b13594327ac230344df78.jpgIMG_20220913_171257.jpg.60fc7eb4543caa587262eab650308a86.jpgmmexport1664976398068.jpg.8ee91a317bbaa1e96f95d65d9d691c38.jpgmmexport1664976400385.jpg.a7996dbf10b73c6ab7985b643c8011d0.jpgmmexport1664976405074.jpg.4e44c6e8881ee73ff51a07784c5d9d34.jpgmmexport1664976407482.jpg.4983b4632084a2855d3abd1506ef100d.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, mty1805 dice:

Ho diverse lire 5 del secondo tipo, ma ne ho solo uno del primo tipo.

Complimenti vivissimi per questo trio di esemplari!
Lo scudo del 1807 è veramente difficile da trovare in bella conservazione. Anche il tuo ha il rovescio superiore al dritto (ma, come detto, è la normalità per questa tipologia).

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.