Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Allego foto di questa monetina. Sul dritto si vede un volto maschile dal capello lungo, rivolto verso destra. Sul rovescio quattro lettere, probabilmente M I D V.

materiale: cu

dimensioni: 13mm

9A539CAC-1F88-4BBE-A239-729DA6725DD1.jpeg

9B43E3B8-903B-43E6-BFCB-F1E45F70ABB3.jpeg

Inviato

Comunque mi sembra un sesino modenese, e la scritta credo sia MEDV.

Inviato (modificato)

Credo si tratti di un sesino o(contraffazione?) di Castiglione delle Stiviere emesso sotto Ferdinando II Gonzaga (1680-1723) col titolo di Marchese di Medule, la scritta MEDV, si trova sul sesino, vedi M.I.R.259. Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
correzione, a causa della conservazione non ho identificato l'aquila, che mariov60 ha provveduto a correggere .Ciao Borghoee
  • Grazie 1

Inviato

Contraffazione non credo. E dubito sia anche il sesino da lei citato. Nel mio si vede l’acquila estense, in quello che dice lei no.

Inviato

Quindi con contraffazione si intende che non è una moneta ufficiale?

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Marco1987 dice:

Quindi con contraffazione si intende che non è una moneta ufficiale?

È una moneta ufficiale di una zecca truffaldina.. 

Si è parlato molto sul forum di "contraffazioni/imitazioni" con una veloce ricerca puoi trovare varie discussioni...

Per farla breve una zecca "piccola" produceva monete molto simili a delle monete di una zecca "più grande" che avevano una buona circolazione e le faceva circolare, o le cedeva a dei commercianti che le esportavano, ricavando così il guadagno che sarebbe stato di altri...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.