Vai al contenuto
IGNORED

quarter dollar 1979

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici, vorrei sapere cosa ne pensate di questo quarto di dollaro 1979 con un dritto brutto assai in cui manca pure una grossa parte della treccia e non so se sia dovuto all'erosione o un errore di conio, certo è che parlare di erosione senza neanche un velo di presenza della treccia mi pare strano.

Nel rovescio porta due segni che non mi sembrano graffi normali che disegnano una sezione incontrandosi verso il centro della moneta, mentre il segno più evidente potrebbe essere qualcosa simile ad una battitura tramite corpo estraneo interposto, a causa della pulizia del segno ai lati, l'altro non saprei dire, ma attendo il parere di chi ne sa più di me per essere smentito.

Se @petronius arbiter volesse intervenire gli dico grazie.

20221017_193302.jpg

20221017_192956.jpg

20221017_193006.jpg

Inviato

Secondo me, si tratta soltanto dell'effetto di una lunghissima circolazione, forse unito a una debolezza originaria del conio. Del resto, se ci fosse un errore così evidente come la mancanza totale della treccia, la moneta non si sarebbe ridotta in queste condizioni, conoscendo l'interesse maniacale degli americani per queste cose sarebbe stata notata e tesaurizzata ben prima di diventare un catorcio ;) 

petronius :)

Inviato
14 ore fa, petronius arbiter dice:

Secondo me, si tratta soltanto dell'effetto di una lunghissima circolazione, forse unito a una debolezza originaria del conio. Del resto, se ci fosse un errore così evidente come la mancanza totale della treccia, la moneta non si sarebbe ridotta in queste condizioni, conoscendo l'interesse maniacale degli americani per queste cose sarebbe stata notata e tesaurizzata ben prima di diventare un catorcio ;) 

grazie Petronius, cosa mi dici invece del Rovescio? quelle righe sono posticcie o durante la fase di coniazione?

Inviato

Dalla foto a me sembrano più un segno lasciato da qualcuno che si è divertito a "giocare" con la moneta, ma forse avendola in mano l'impressione è diversa. In ogni caso, non aggiungono nulla alla moneta, né dal punto di vista dell'interesse numismatico, né, tantomeno, da quello economico, vista la conservazione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.