Vai al contenuto
IGNORED

L'Euro in Croazia


Risposte migliori

Ho aperto questo thread per una discussione generale sulla fase d'introduzione dell'euro in Croazia, interessante da osservare non solo tecnicamente ma anche perchè avviene in un periodo non proprio facile, e dei primi tempi della sua circolazione.

L'attuale periodo di difficoltà economiche, in questo caso in particolare l'ondata di alta inflazione che coinvolge mezzo mondo , vede la Croazia con un'inflazione al 12% circa, leggermente superiore a quella media dell'UE attestata al 10%. E' senza dubbio il peggior contesto in cui ci si potesse ritrovare in una fase delicata come il cambio della valuta, perchè fra l'altro aumenta il rischio di quelle speculazioni nel periodo iniziale di circolazione dell'euro in forma contante unitaria che tutti noi (veterani) conosciamo benissimo. Quello a cui poi seguì l'ancor più noto, esasperante gran concento di lamentele e chiagni & fotti assortito sull' "euro che ha fatto aumentare i prezzi", "l'euro che ci ha rovinati" ecc. ecc. , cavalcato e fomentato da certa politica, oggi - anno 2022 di N.S. nonchè anno 23 di N.S. l'Euro - indebolito ma non ancora scomparso.  

Sia come sia, la Croazia sta procedendo secondo programma. Con la doppia prezzatura di tutte le merci e i servizi, obbligatoria dal 5 settembre 2022 al 31 dicembre 2023, ha pure avviato la campagna d'informazione dell'opinione pubblica su monete, banconote, procedure e disposizioni varie che si svolge sui media e con postazioni pubbliche.

P.S. A proposito di monete, si potrebbe forse verificare una cosa interessante: quando da dicembre saranno disponibili gli starter kit qualcuno magari potrebbe decidere di cominciare a spendere parte di quelle monete durante un giro a Trieste o a Lubiana...    

 

BBS_4843-960x540.jpg   Dan-Eura_Osijek_BB5-960x540.jpeg

Dan-Eura_Osijek_BB4-960x540.jpeg   BBS_4797-960x540.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

furba l'idea croata di mettere Nikola Tesla sulle nuove monete in euro ...

i vicini serbi non l'hanno presa bene

Tesla compare da anni sul biglietto da 100 dinari serbi. Sempre a Nikola Tesla è intitolato l'aeroporto di Belgrado

File:100 Dinars from Republic of Serbia.jpg - Wikimedia Commons

 

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, ARES III dice:

Appunto!

Serbo o non serbo dovremmo imparare a considerare certe personalità come "europee", ossia come patrimonio di tutti.

Detto ciò, comunque, se fossi stato nella Croazia avrei evitato di mettere Tesla su una moneta euro (non mi piace questo "è mio, è mio")

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Nummus dice:

Serbo o non serbo dovremmo imparare a considerare certe personalità come "europee", ossia come patrimonio di tutti.

Detto ciò, comunque, se fossi stato nella Croazia avrei evitato di mettere Tesla su una moneta euro (non mi piace questo "è mio, è mio")

Avendo origini mitteleuropee mi sento di dire che se uno è serbo, dopo poi una bella guerra fratricida, sarebbe meglio considerarlo serbo dai Croati. Non credo che i signori Croati avrebbero gradito lo stesso trattamento.

PS: le origini sono fondamentali e preesistenti ad Europa, Rep. / Regno di Jugoslavia, Impero Austro-Ungarico...., quindi non ci si dovrebbe muovere come degli ippopotami in una cristalleria...

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, ARES III dice:

PS: le origini sono fondamentali e preesistenti ad Europa, Rep. / Regno di Jugoslavia, Impero Austro-Ungarico...., quindi non ci si dovrebbe muovere come degli ippopotami in una cristalleria...

Hai ragione anche tu naturalmente. Europei sì, ma nella diversità culturale (che è una delle cose più belle che abbiamo e che dobbiamo valorizzare, nel rispetto reciproco)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non comprendo... certe importanti personalità, come si diceva, vanno oltre le Nazioni. Nessuno impedisce a Serbia e Croazia di mettere quel personaggio sulle proprie emissioni numismatiche e secondo me si tratterebbe di una persona "in equilibrio" tra i due Stati, quindi patrimonio di tutti due :P
Detto questo, penso di acquistare sia lo starter kit, sia la divisionale! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Teniamo conto che in fondo le origini sono in parte cosa relativa, specialmente quelle remote. Un po' come chi ancora oggi polemizza con Cristoforo Colombo perchè era genovese... no, italiano... no, spagnolo: con un po' di buon senso diremmo che è europeo, e fine delle palle, ci guadagnamo tutti nell'orgoglio e non diciamo certo il falso.

__________

Comunque, come si vede da questa brochure , in Croazia si istruisce la popolazione anche sulla vecchia serie, presentando nel dettaglio le banconote prima serie da 20 e 50.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Tm_NPZ dice:

Non comprendo... certe importanti personalità, come si diceva, vanno oltre le Nazioni. Nessuno impedisce a Serbia e Croazia di mettere quel personaggio sulle proprie emissioni numismatiche e secondo me si tratterebbe di una persona "in equilibrio" tra i due Stati, quindi patrimonio di tutti due :P
Detto questo, penso di acquistare sia lo starter kit, sia la divisionale! :)

Hai ragione. Tesla è patrimonio culturale e umano di entrambi.

Il problema è che viene politicizzato reciprocamente...e anche le monete/banconote sono purtroppo il segno (voluto) di questa politicizzazione

Modificato da Nummus
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questo 1 gennaio sarà grande festa in Croazia, che oltre al nuovo anno e l'adesione all'unione monetaria festeggia anche l'ingresso nell'area Schengen. Dalla "serie C" alla A in un giorno.

 

P.S. Di questi storici passi della Croazia sarebbero stati molto contenti i gestori della gostilna (ristorante) Kalin, a Bregana, che è attraversata all'interno dal confine sloveno-croato. Purtroppo ha chiuso tre anni fa.

A Map of the Slovenia / Croatia Border as it Passes Through the Middle of  Restaurant Kalin in the Town of Bregana — am proehl

kalin breganaQuán bar khách ăn tối ở Slovenia, phải sang Croatia đi toilet - VnExpress  Du lịchThis Charming Tavern Is Split Between Slovenia and Croatia - video  Dailymotion

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

C'è pessimismo fra gli anziani, che temono un aumento dell'inflazione legato all'introduzione dell'euro. Anche per questo il governo Plenković ha promosso una legge per l'aumento delle pensioni croate approvata dal parlamento.

https://lavoce.hr/attualita/croazia-pensioni-dal-1o-gennaio-in-arrivo-significativi-aumenti

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, ART dice:

C'è pessimismo fra gli anziani, che temono un aumento dell'inflazione legato all'introduzione dell'euro. Anche per questo il governo Plenković ha promosso una legge per l'aumento delle pensioni croate approvata dal parlamento.

https://lavoce.hr/attualita/croazia-pensioni-dal-1o-gennaio-in-arrivo-significativi-aumenti

Beh mi pare una scelta logica e coerente....proprio come fanno qui da noi da sempre 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 19/10/2022 alle 01:21, ART dice:

perchè fra l'altro aumenta il rischio di quelle speculazioni nel periodo iniziale di circolazione dell'euro in forma contante unitaria che tutti noi (veterani) conosciamo benissimo.

Il peggio purtroppo si è verificato.

Si sta ripetendo quanto già visto in Italia e non solo nel 2002 (ovvero tre anni dopo l'istituzione dell'euro, ricordiamolo sempre), solo che in Croazia il cambio del vecchio contante col nostro è contemporaneo a quello della valuta. C'è il solito scaricabarile fra negozianti e fornitori, ma almeno per ora non si assiste a uno sciacallaggio politico come quello che ci fu in Italia.  

Interessante è che da varie fonti si lamentano aumenti anomali di alcuni prezzi già da prima dell' 1 gennaio, cosa già vista anche questa.

Ma il governo non sta a guardare e ha promesso ritorsioni contro chi entro venerdì non revocherà gli aumenti pazzi.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/01/10/croazia-impennata-dei-prezzi-con-leuro-interviene-il-governo_93428709-fd94-47c6-a6d0-3cb8ac3651f9.html

https://it.euronews.com/2023/01/10/croazia-leuro-porta-in-dote-prezzi-pazzi-e-spesa-impossibile-per-molti?utm_source=news.google.com&utm_campaign=feeds_news&utm_medium=referral

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Sia l'euro sia la kuna (banconote e monete) potranno essere utilizzati per i pagamenti durante le due settimane a partire dall'introduzione dell'euro. Dal 15 gennaio le banconote e le monete in euro diventano le uniche ad avere corso legale.

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/la-croazia-dal-1-gennaio-2023-nell-area-dell-euro/?dotcache=refresh

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Nummus dice:

Sui giornali parlano effettivamente di un aumento del 30% dei prezzi.

Detto fatto: al posto di cambiare 1 EUR per 7,5 kune hanno direttamente arrotondato a 1 EUR=10 kune. Ecco l'aumento del 30%. Et voilà!

 

Mi sembra una cosa normale e prevedibile,anche dopo 20 anni la situazione non è cambiata. Ma cosa pensavano? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.