Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo conferma della mia ipotesi che questa moneta, assai malridotta e proveniente da lotto multiplo, possa essere un radiato imitativo di Gallieno, della tipologia ben nota dello zoo, in particolare un cervo (dal vivo le ramificazioni delle corna sono piuttosto evidenti). A farmi orientare verso l’ipotesi imitativo sono le misure e il peso sensibilmente differenti da quelle riportate per gli esemplari ufficiali, 15 mm. e 1,17 grammi di peso.

Ovviamente la leggibilità è assai ridotta ma mi chiedevo se i soli dati di peso e diametro così difformi dallo standard autorizzino a pensare ad un imitativo. Grazie 

FA92335C-22CF-4D2C-AD71-AF434B6BF839.jpeg

28619737-4C8E-4F37-B981-586B15381585.jpeg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Quel poco che si vede delle immagini e delle legende non fa pensare ad una imiativa, ma solo ad una moneta molto deteriorata, e che ha perso una parte del metallo originale. Immaginando che questa perdita sia 1/3 dell'originale  (vista la forma di quel che residua), il peso originario si porta a circa 1,80 g., e il diametro a 17-18 mm. E' un po' poco, ma esistono monete ufficiali di Gallieno di queste dimensioni.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.