Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

mi aiutate a classificarla?

Grazie in anticipo.

Peso: 0,53 g

Diametro: 15 mm

PA310286.JPG

PA310282.JPG

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere un denaro di Alfonso d'Aragona o Giovanni come re di Sicilia coniato dalla zecca di Messina. 

La seconda foto è al contrario e mostra l'Aquila simbolo della Sicilia.

Domani se ho tempo provo a decifrare la legenda per capire di quale regnante si tratti, sempre se qualche collega lamonetiano non mi anticipi 😊

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buon giorno, dopo una nuova osservazione la legenda continua a rimanermi poco chiara. alcune lettere della legenda, in particolare le "O", sono posizionate dove non dovrebbero essere e non riesco a leggere con certezza alcuna parola. Confermo comunque che l'aquila riprende il tipo di Alfonso e delle prime emissioni di Giovanni.

Sebbene confermi l'origine nella Sicilia del XV secolo, non sono quindi in grado di definire con certezza l'autorità emittente. 

Non escludo la possibilità che si tratti di un falso d'epoca, preparato da falsario analfabeta, vista la legenda a prima vista fantasiosa e non riconducibile con certezza ad alcuna emissione.

Anche l'aquila è estremamente tozza e malfatta e differisce per qualità dai tipi comunemente emessi a Messina. 

I falsi sono molto comuni nel XV secolo in quanto il denaro emesso a Messina conteneva una piccola percentuale d'argento (intorno al 2%), per cui i falsari, specie nel XV secolo, ebbero gioco facile nell'inondare il mercato di falsi che si distinguono dalle monete prodotte in zecca per via delle legende fantasiose. 

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, azaad dice:

Non escludo la possibilità che si tratti di un falso d'epoca, preparato da falsario analfabeta, vista la legenda a prima vista fantasiosa e non riconducibile con certezza ad alcuna emissione.

Propendo anch'io per questa versione di classificazione.

Tuttavia ho letto che in quel periodo vari signorotti, anche per via della scarsità di circolante, prendevano l'iniziativa di emettere moneta(come se la Zecca gli avesse dato l'appalto!!)

odjob 

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio @azaad e @odjob per le risposte. Un falso d'epoca è comunque interessante e penso che valga i 10 euro spesi ad un mercatino per averla. Grazie ancora.

Inviato
1 minuto fa, isaia_67 dice:

Ringrazio @azaad e @odjob per le risposte. Un falso d'epoca è comunque interessante e penso che valga i 10 euro spesi ad un mercatino per averla. Grazie ancora.

è molto interessante ed una collezione di monete medievali siciliane deve assolutamente annoverare questa tipologia di monete

• Mi piace 1

Inviato

Sono pienamente d'accordo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.