mr_palanca Inviato 1 Novembre, 2022 #1 Inviato 1 Novembre, 2022 (modificato) Buongiorno a tutti , posto foto di un 7,6 soldi 1800 Carlo Emanuele IV dove io personalmente nutro qualche dubbio sulla bontà / autenticità. Faccio notare che parte delle scritte sul bordo sono in INCUSO......come anche la data. Il profilo di CE IV mi sembra anomalo. Il peso è 4,5 grammi e il contorno risulta cordonato in rilievo. Il materiale sembra rame argentato. Cosa ne pensate ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno Modificato 2 Novembre, 2022 da mr_palanca Cita
Liutprand Inviato 1 Novembre, 2022 #2 Inviato 1 Novembre, 2022 Ho qualche dubbio, i rilievi sembrano appena accennati. Aspettiamo altri pareri. Cita
savoiardo Inviato 1 Novembre, 2022 Supporter #3 Inviato 1 Novembre, 2022 Non riesco dalle foto a capire quello che è in incuso e quello che non lo è... Cita
mr_palanca Inviato 2 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2022 (modificato) 12 ore fa, savoiardo dice: Non riesco dalle foto a capire quello che è in incuso e quello che non lo è... @savoiardo , @Liutprand E' vero , non è facile neanche fare foto decenti, ho provato ad inserire foto singole del D/ e del R/ - @piergi00 , @blaise Voi cosa ne pensate ? Modificato 2 Novembre, 2022 da mr_palanca Cita
savoiardo Inviato 2 Novembre, 2022 Supporter #5 Inviato 2 Novembre, 2022 Sembra che i rilievi siano scomparsi lasciando i buchi sotto alle lettere.... 1 Cita
El Chupacabra Inviato 2 Novembre, 2022 #6 Inviato 2 Novembre, 2022 Cito testualmente il Cudazzo (Una nuova luce sulla monetazione Sabauda, pag. 587, Ed. Numismatica Varesi): "Esistono degli esemplari datati 1800 e 1801, in rame, ma quelli noti finora risultano tutti dubbi riguardo l'autenticità a causa dello stile molto rozzo delle raffigurazioni e delle lettere delle legende." I Soldi 7,6 del 1800 coniati in mistura (200/1000), furono placcati in argento su un tondello di rame come è possibile vedere nell'esemplare che allego: 1 Cita
savoiardo Inviato 2 Novembre, 2022 Supporter #7 Inviato 2 Novembre, 2022 4 ore fa, El Chupacabra dice: Cito testualmente il Cudazzo (Una nuova luce sulla monetazione Sabauda, pag. 587, Ed. Numismatica Varesi): "Esistono degli esemplari datati 1800 e 1801, in rame, ma quelli noti finora risultano tutti dubbi riguardo l'autenticità a causa dello stile molto rozzo delle raffigurazioni e delle lettere delle legende." I Soldi 7,6 del 1800 coniati in mistura (200/1000), furono placcati in argento su un tondello di rame come è possibile vedere nell'esemplare che allego: Sono daccordo... Il problema della moneta che ci è stata proposta è che sembra che questo tondello abbia subito una strana corrosione... Sembra che dopo la scomparsa dell'argentatura sia scomparso anche il materiale che era in rilievo... Purtroppo dalle immagini non riesco a capire bene come sia la moneta, ma ingrandendo l'immagine non escluderei neppure che sia buona e non si tratti di un falso... ma continuo a non capire come si possano essere trasformate in crateri... Cita
amerigo Inviato 28 Gennaio, 2024 #8 Inviato 28 Gennaio, 2024 Scusate , premetto non sono un intenditore ma per la mia breve esperienza posso avventare che quella moneta fosse parecchio ossidata e che per pulirla sia stato usato limone o aceto , spiegherebbe i crateri. Io con la mia sventatezza ho procurato danni molto somiglianti a quelli che si evincono dalle foto. Ho una stessa moneta con una patina di sporco nera e durissima , l'argentatura è invece molto bella e solida data 1800 cioè del secondo tipo e pesa ben 4,78 grammi lo spessore e di circa 1,40 mm ed il diametro di 25,25 mm. Appena finisco il restauro posto il risultato. Buonasera. Cita
savoiardo Inviato 28 Gennaio, 2024 Supporter #9 Inviato 28 Gennaio, 2024 1 ora fa, amerigo dice: Appena finisco il restauro posto il risultato. Attendiamo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..