Vai al contenuto
IGNORED

Monete ostrogote e patina "deserto"

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Domando scusa per la mia totale ignoranza in problematiche più "collezionistiche": la mia conoscenza diretta di monete deriva prevalentemente dal periodo universitario o postunversitario, quindi trattavasi di monete da scavo ufficiale.
Nelle pubblicazioni scientifiche spesso le monete vengono postate in bianco e nero con buona pace dei bellissimi colori che spesso possono avere.
Al contrario buona parte dei cataloghi - almeno più recenti - sono a colori. E, proprio spulciando cataloghi di aste, mi sono imbattuto in alcune monete ostrogote enee con patina deserto. Cito solo un paio di esempi
656534692_NAC75_2013.lot418.png.3fb25d0a0136e30d40138805ae5a492f.png
(NAC 75, 2013.lot 418)

aaa1.jpg.c200352e3ef3152451d277d36dbf6490.jpg
Roma Numismatics E-sale 101 2022 lot 1552

Pertanto le opzioni possono essere:

• Pur essendo di produzione "italica" sono state ritrovate "altrove" in ambiente atto alla formazione di tale patina (*). quindi provengono dal vicino oriente con buona pace dell'areale di circolazione (magari finite in oriente in tasca a qualche soldato di Belisario)?
  • La patina deserto si può formare anche sul territorio nazionale?
  • La patina è falsa

Che ne pensate?

(*) PS... sapete se esiste un testo/articolo che parli della formazione delle patine e, eventualmente, della loro distribuzione geografica?

Grazie. Vel.

SCIO ME NESCIRE

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questa è una moneta Proveniente dalla Syria con la patina di cui sopra

A Syrian coin from around 500 BC, which may have been looted by Isis, and was listed for sale on eBay.

Inviato

Ammettendo la genuinità della patina.. non necessariamente la patina "deserto" si forma solo in un deserto.

Limitandoci all'areale "politico" ostrogoto ,vi si riscontra una varietà geologica notevole ,tra cui si annovera sicuramente quella adatta alla formazione di tale "patina", anche se qui si tratta non di patina ma di sedimentazione minerale .sabbie ,terre,ecc..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ammettendo la genuinità della patina.. non necessariamente la patina "deserto" si forma solo in un deserto.

Limitandoci all'areale "politico" ostrogoto ,vi si riscontra una varietà geologica notevole ,tra cui si annovera sicuramente quella adatta alla formazione di tale "patina", anche se qui si tratta non di patina ma di sedimentazione minerale .sabbie ,terre,ecc..

@Adelchi66 ecco... vedi che sono un a bestia? come faccio ad acculturarmi in materia?

Inviato
30 minuti fa, Vel Saties dice:

@Adelchi66 ecco... vedi che sono un a bestia? come faccio ad acculturarmi in materia?

Perché? Avevi perfettamente inquadrato il problema e ventilato ipotesi potenzialmente corrette .

Basta un po' di buonsenso un minimo di approfondimento e il tuo pensiero ha la stessa dignità di quello di chiunque altro.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sulle patine, mi pare ci sia qualcosa anche qui nel Forum, cercando nelle varie sezioni. Io ricordo alcuni articoli di E.Vajna (che è un chimico), ad es. "La patina nelle monete di bronzo", in: Annotazioni Numismatiche, n.45.  Non parla ovviamente della "patina deserto", che non è una patina ma un tipo di incrostazione calcarea.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Altri esempi
Ancient Coins - Ostrogoths, Athalaric Æ 20 Nummi. Municipal coinage of Rome, AD 526-534.
http://www.constantinethegreatcoins.com/Germans/Ostrogoth_MEC101.jpg
https://www.beastcoins.com/Ostrogoths/Z5762.jpg

Inviato

la cosiddetta patina deserto è una delle più facili da riprodurre artificialmente e copre molte imperfezioni, soprattutto esalta i rilievi anche bassi....

con questo non dico siano tutte false...ovvio

• Mi piace 3

Inviato

cito per ricordare...

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

"Patine deserto" ne abbiamo?

Senza titolo-2.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Vel Saties dice:

"Patine deserto" ne abbiamo?

Senza titolo-2.jpg

Mandami il link della prima per favore... Mi sembra un mule Anastasio Zeno. Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.