LightHere71 Inviato 1 Novembre, 2022 #1 Inviato 1 Novembre, 2022 Buonasera, Volevo chiedere se era possibile identificare o dare maggiori info su questa moneta (se di moneta si tratta) in pessimo stato. La moneta sembra essere fatta di rame o bronzo (visto il verde ossidato) , ma con striature argentee (forse mistura?). Ha un diametro di 27/28mm e pesa 2,89 grammi, sottile. Su un lato sembra di intravedere un mezzo busto di un re o santo seduto con la mano che regge qualcosa (uno scettro), la corona e l'aspetto sembra simile a quello che ho visto sun un Mezzo carlino o grossone di Federico III d'Aragona, ma in quello il re è a figura intera e sull'altro verso vi è uno stemma al centro. Sul verso si intravede una scritta centrale che a seconda di come la si orienti, mi sembra di leggere le lettere : ?SO???ICE oppure capovolgendola ?ERD??OS (non sono molto leggibili in quanto la moneta è ammaccata al centro e la deforma) Grazie Cita
gennydbmoney Inviato 1 Novembre, 2022 #2 Inviato 1 Novembre, 2022 1 ora fa, LightHere71 dice: Buonasera, Volevo chiedere se era possibile identificare o dare maggiori info su questa moneta (se di moneta si tratta) in pessimo stato. La moneta sembra essere fatta di rame o bronzo (visto il verde ossidato) , ma con striature argentee (forse mistura?). Ha un diametro di 27/28mm e pesa 2,89 grammi, sottile. Su un lato sembra di intravedere un mezzo busto di un re o santo seduto con la mano che regge qualcosa (uno scettro), la corona e l'aspetto sembra simile a quello che ho visto sun un Mezzo carlino o grossone di Federico III d'Aragona, ma in quello il re è a figura intera e sull'altro verso vi è uno stemma al centro. Sul verso si intravede una scritta centrale che a seconda di come la si orienti, mi sembra di leggere le lettere : ?SO???ICE oppure capovolgendola ?ERD??OS (non sono molto leggibili in quanto la moneta è ammaccata al centro e la deforma) Grazie Buonasera,non credo sia napoletana,il ritratto frontale mi ricorda i follis bizantini ma non conoscendo questa monetazione non posso aggiungere altro... Cita
dareios it Inviato 1 Novembre, 2022 Supporter #3 Inviato 1 Novembre, 2022 Forse un follaro di Marino di zecca amalfitana. Cita
dareios it Inviato 2 Novembre, 2022 Supporter #4 Inviato 2 Novembre, 2022 Mi correggo, non Marino ma Mansone. 2 Cita
fedafa Inviato 2 Novembre, 2022 #5 Inviato 2 Novembre, 2022 Concordo. Una moneta anche molto rara, Peccato per la conservazione. Dovrebbe essere il nr. 70a del volume della Travaini sulla monetazione normanna. Allego il disegno. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..