attila650 Inviato 6 Maggio, 2007 #1 Inviato 6 Maggio, 2007 perdonate la mia ignoranza ma alle monete romane non mi sono mai avvicinato, sto cominciando a studiare un po. che mi dite di questa bella monetina? alessandro Cita Awards
chersoblepte Inviato 6 Maggio, 2007 #2 Inviato 6 Maggio, 2007 Sembrerebbe un bronzetto di fine IV secolo, con rovescio del tipo REPARATIO REIPVB, forse attribuibile a Graziano: riesci a leggere qualche lettera della legenda del diritto? Cita
apostata72 Inviato 6 Maggio, 2007 #3 Inviato 6 Maggio, 2007 Cherso l'ha identificata bene come AE2 reapartaio reipub da quel che riesco a leggere si tratterebbe di Teodosio, vedo una "t" all'inizio e la "o" a ore 11; in esergo si leggerebbe una U scritta alla latina (uindi "V") in tal caso sarebbe una rara emissione di Lugdunum fatta da Grazioano a nome di Teodosio. Da appassionato di bronzetti teodosiani non sono riuscito mai a vederne una :) in genere se ne vedono per graziano o per magno massimo Cita
attila650 Inviato 6 Maggio, 2007 Autore #4 Inviato 6 Maggio, 2007 grazie alle vostre osservazioni riesco aleggere meglio le scritte! dunque al dritto D N THEODO (SIV suppongo)S P F AVG R/: REPARATIO REIPVB.... per completessa diametro 22,5mm peso 4,08g siete dei miti trovo delle forti rispondenze con questa sulnotosito anche se quella che ho io mi pare più bella a vedersi (anche se in peggiori condizioni..., forse quella linkata è stata pesantemente pulita.) Cita Awards
Flavio Inviato 6 Maggio, 2007 #5 Inviato 6 Maggio, 2007 grazie alle vostre osservazioni riesco aleggere meglio le scritte!dunque al dritto D N THEODO (SIV suppongo)S P F AVG R/: REPARATIO REIPVB.... per completessa diametro 22,5mm peso 4,08g siete dei miti trovo delle forti rispondenze con questa sulnotosito anche se quella che ho io mi pare più bella a vedersi (anche se in peggiori condizioni..., forse quella linkata è stata pesantemente pulita.) 226114[/snapback] Ciao :) La tipologia del rovescio è la stessa, ma la moneta del "notosito" è battuta dalla zecca di Siscia, certamente molto (ma molto) più comune di quella da Te postata che, concordo con Apostata, non può essere che della zecca di Lugdunum. Cita
apostata72 Inviato 6 Maggio, 2007 #6 Inviato 6 Maggio, 2007 (modificato) Si, attila la tipologia è la stessa anche se l' AE2 del link è della zecca siscia (molto più comune di Lugdunum). Per la conservazione è un peccato che la tua sia molto corrosa. Ps: mi sono sovrapposto al post del buon Flavio ;) Modificato 6 Maggio, 2007 da apostata72 Cita
Flavio Inviato 6 Maggio, 2007 #7 Inviato 6 Maggio, 2007 Si, attila la tipologia è la stessa anche se l' AE2 del link è della zecca siscia (molto più comune di Lugdunum). Per la conservazione è un peccato che la tua sia molto corrosa. 226119[/snapback] ... ci siamo "incrociati" ... sorry ;) Cita
attila650 Inviato 6 Maggio, 2007 Autore #8 Inviato 6 Maggio, 2007 Grazie sia a flavio che ad apostata, la moneta adesso è in collezione :-) alessandro Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..