Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei cortesemente sapere cosa sia di preciso, il peso è di 21/22 gr e il diametro è di 32

A25F9EB7-7E6E-4122-94EA-EDF44E12B83D.jpeg

5E631460-6B47-41FE-9D40-FBB012FF4FB9.jpeg

Inviato (modificato)

È un medaglione in bronzo dell'imperatore Probo. Non so se è originale però. Un esemplare simile ma meglio conservato è passato in asta Lanz n.100 nel lontano 20 novembre del 2000.

Modificato da dareios it
Errore di battitura

Inviato
2 ore fa, Scarf7768 dice:

Salve, vorrei cortesemente sapere cosa sia di preciso, il peso è di 21/22 gr e il diametro è di 32

A25F9EB7-7E6E-4122-94EA-EDF44E12B83D.jpeg

5E631460-6B47-41FE-9D40-FBB012FF4FB9.jpeg

Notevole!

Supporter
Inviato

Da come mi pare di leggere sei digiuno di numismatica romana. 

Su cosa siano i medaglioni puoi farti una idea da questa discussione:

Probo e' stato un imperatore romano che ha regnato dal 276 al 282 d.C:

Probus (276-282 A.D.) and Rival Claimants (Proculus, Bonosus, and Saturninus)of the 280s – Roman Emperors – An Online Encyclopedia of Roman Rulers and Their Families (roman-emperors.org).

Buona notte da Stilicho

Supporter
Inviato

Sul sito Facebook di Blandor Abazi ho trovato questo (come riferimento):

Potrebbe essere un'immagine raffigurante denaro

Probus, 276-282. Medallion (Bronze, 30 mm, 22.89 g, 12 h), Rome, 281-282. IMP PROBVS P F AVG Laureate, draped and cuirassed bust of Probus to left, holding spear in his right hand and with, over his left shoulder, a shield ornamented with Victory moving to left, leading the emperor, who is on horseback to left, his right hand raised in salutation, followed by a soldier marching left. Rev. MONETA AVG The Three Monetae standing facing, their heads to left; each holds a cornucopiae in her left hand and, in her right, a pair of scales, suspended over a pile of coins at her feet. Bastien, Buste, pl. 119, 2 (same obverse die). Cohen 376. Gnecchi 24. Pink VI/1 p. 47. Very rare. With lovely very dark-green/brown surfaces. A magnificent example. Extremely fine.
Ex Vinchon 2 December 2015, 208 and Leu 71, 24 October 1997, 520.
Provenance: Nomos AG Zürich Auction 15 of 22.10.2017, lot: 287.
Note: The coinage of Probus is renowned for the remarkable bust types used on its obverses. This piece is no exception. We not only have a military bust, but one protected by a highly ornamental shield bearing a scene of triumph. The emperor is riding to the left, his hand raised to acknowledge the cheers of the onlookers we must imagine to have been there; he is preceded by Victory and followed by a soldier who strides along, his right hand raised and holding a wreath in the emperor's honor.

Inviato
14 ore fa, Stilicho dice:

Da come mi pare di leggere sei digiuno di numismatica romana. 

Su cosa siano i medaglioni puoi farti una idea da questa discussione:

Probo e' stato un imperatore romano che ha regnato dal 276 al 282 d.C:

Probus (276-282 A.D.) and Rival Claimants (Proculus, Bonosus, and Saturninus)of the 280s – Roman Emperors – An Online Encyclopedia of Roman Rulers and Their Families (roman-emperors.org).

Buona notte da Stilicho

Come posso sapere qual’è esettamente?

Supporter
Inviato

Il tipo dovrebbe essere quello che ho postato al #7. 

Di più, da semplice appassionato, non so dirti

Ciao da Stilicho 

Inviato
14 ore fa, Stilicho dice:

Sul sito Facebook di Blandor Abazi ho trovato questo (come riferimento):

Potrebbe essere un'immagine raffigurante denaro

Probus, 276-282. Medallion (Bronze, 30 mm, 22.89 g, 12 h), Rome, 281-282. IMP PROBVS P F AVG Laureate, draped and cuirassed bust of Probus to left, holding spear in his right hand and with, over his left shoulder, a shield ornamented with Victory moving to left, leading the emperor, who is on horseback to left, his right hand raised in salutation, followed by a soldier marching left. Rev. MONETA AVG The Three Monetae standing facing, their heads to left; each holds a cornucopiae in her left hand and, in her right, a pair of scales, suspended over a pile of coins at her feet. Bastien, Buste, pl. 119, 2 (same obverse die). Cohen 376. Gnecchi 24. Pink VI/1 p. 47. Very rare. With lovely very dark-green/brown surfaces. A magnificent example. Extremely fine.
Ex Vinchon 2 December 2015, 208 and Leu 71, 24 October 1997, 520.
Provenance: Nomos AG Zürich Auction 15 of 22.10.2017, lot: 287.
Note: The coinage of Probus is renowned for the remarkable bust types used on its obverses. This piece is no exception. We not only have a military bust, but one protected by a highly ornamental shield bearing a scene of triumph. The emperor is riding to the left, his hand raised to acknowledge the cheers of the onlookers we must imagine to have been there; he is preceded by Victory and followed by a soldier who strides along, his right hand raised and holding a wreath in the emperor's honor.

Sai dirmi cortesemente di cosa si tratta in questo caso?

Supporter
Inviato

Come è stato detto su dovrebbe essere un medaglione di Probo. Confrontando con l'esempio, però, il dritto pare un po' diverso perché la lancia ha la punta a destra e inoltre non pare esserci lo scudo. 

Inviato
27 minuti fa, Stilicho dice:

Come è stato detto su dovrebbe essere un medaglione di Probo. Confrontando con l'esempio, però, il dritto pare un po' diverso perché la lancia ha la punta a destra e inoltre non pare esserci lo scudo. 

Avendo la lancia nella mano destra e appoggiata sulla spalla (quindi puntata all'indietro), lo scudo probabilmente potrebbe essere (se c'è) sul braccio sinistro. In effetti mi sembra di scorgere un arrotondamento che potrebbe essere proprio lo scudo.

Inviato (modificato)

Vedo che esistono anche copie moderne:

https://www.acsearch.info/search.html?id=6168725

Non vorrei che fosse questo il caso, poiché i due esemplari che ho postato prima sono descritti come realizzati in biglione e in bronzo argentato, mentre la copia è in bronzo.

Modificato da Fiore151

Inviato

Non sono abbastanza esperto della materia per azzardare un valore, magari qualche altro amico del forum si sente di fare un tentativo. Però posso darti qualche dritta generale.

Intanto credo che una prima discriminante sia capire se è originale o una copia del XIX secolo come quella che ho postato; un primo indizio potrebbe essere il materiale di cui è fatto, se è vero che gli originali contenevano argento (in mistura o come argentatura) e la copia invece solo bronzo.

In uno dei due link che ti ho postato, relativi agli originali, viene indicata per quell'esemplare una stima di 17.000 euro (!!) che mi sembra un po' altina e comunque deve essere rapportata allo stato della moneta: la tua è in condizioni sicuramente peggiori di quella mostrata con tale quotazione, per cui non ci si avvicinerà, a quella cifra, nemmeno col binocolo.

Poi vale il solito discorso: il valore lo fa il mercato, si può solo presupporre un ordine di grandezza (1-10, 10-100, 100-1000,...) che può variare di parecchio in relazione alla "domanda". Se c'è un collezionista interessato all'articolo, nel momento in cui lo si mette in vendita, si può strappare un certo prezzo, se ce ne sono due o più si può aprire un'asta, se non ce n'è nessuno... vale zero :) . Il che non significa venderlo a un euro, ovviamente, ma cercare il potenziale compratore interessato.

Se poi è una copia parliamo di un valore infinitamente più basso, ovviamente.

Potresti farlo periziare per avere la certezza che sia un originale o una copia; naturalmente in questo secondo caso l'investimento nella perizia potrebbe non valere la pena del reale valore (non lo so, francamente, ma è una possibilità).

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le foto postate al post. n. 1 non sono a fuoco, e rendono ancor più difficile un parere. Da quel poco che si vede, la patina sembrerebbe autentica; e se non lo è, è falsificata in modo fantastico!

Inviato
1 minuto fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Le foto postate al post. n. 1 non sono a fuoco, e rendono ancor più difficile un parere. Da quel poco che si vede, la patina sembrerebbe autentica; e se non lo è, è falsificata in modo fantastico!

Un secondo che la rinvio, fosse autentica quale potrebbe essere im suo valore?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.